NordEst

Giudice di pace. Dellai conferma chiusura a Primiero: numeri esigui, solo servizi periodici

Share Button
?IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA

"Caro Vicepresidente,

ho letto con attenzione quanto mi rappresenti con la cortese Tua del 26 Settembre scorso relativamente all’ufficio del giudice di pace di Fiera di Primiero e, in particolare, a riguardo dell’accorpamento del medesimo all’ufficio del giudice di pace di Borgo Valsugana che la Giunta regionale ha deciso di richiedere al Ministero della Giustizia.

In proposito non vi è dubbio che per la popolazione del Primiero, considerate le  distanze con l’ufficio accorpante, il disagio risulti maggiore rispetto alla popolazione degli altri uffici del giudice di pace analogamente interessati da provvedimenti di accorpamento.

Il dato relativo ai carichi di lavoro dell’ufficio di Fiera di Primiero, anche tenendo conto del numero di asseverazioni (pari nel 2011 a n. 73), evidenzia tuttavia un’attività talmente modesta che gli oneri sostenuti per il funzionamento della struttura, benché non rilevanti, risultano sproporzionati e comunque eccessivi.

Ti segnalo che nel primo semestre 2012 i procedimenti sopravvenuti sono ulteriormente scesi a 8 nell’ambito civile e a 3 nell’ambito penale rendendo difficilmente sostenibile l’opzione del mantenimento ancorché motivata dalla decentrata collocazione geografica.

D’altra parte ritengo anche che la decisione della Giunta regionale abbia opportunamente tenuto conto di un contesto di generale ridimensionamento e razionalizzazione della distribuzione degli uffici del giudice di pace che comporterà la soppressione nella maggior parte del territorio nazionale degli uffici del giudice di pace con carichi di lavoro inferiori a 568 procedimenti e a 100.000 abitanti.

Ciò premesso Ti faccio Comunque presente che l’Amministrazione regionale, nell’intento di assicurare alla popolazione la possibilità di fruire in modo agevole quantomeno di quei servizi di Certificazione e di informazione ai quali fai riferimento e che nella maggior parte dei casi costituiscono il più frequente motivo di accesso agli
uffici giudiziari, ha già avviato la Verifica della praticabilità di una ipotesi di tipo organizzativo che preveda eventualmente la presenza periodica a Fiera di Primiero di personale di cancelleria dell’ufficio di Borgo Valsugana.

Ritengo che quella anzidetta rappresenti oggi l’unica ragionevole soluzione ipotizzabile.
Molto cordialmente".

Lorenzo Dellai
Presidente Regione
Trentino Alto Adige

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *