Primo Piano

“Giro dei Colmei de Ronc” all’insegna della storia, domenica 10 agosto a Ronco nel Vanoi

Share Button

La passeggiata culturale e gastonomica tra i piccoli gruppetti di case che compongono il paese di Ronco, nella Valle del Vanoi

colmei

Ronco (Trento) – Gruppetti di case sviluppatisi gradualmente ed in modo sparso con i primi insediamenti in zona e che conservano elementi di particolarità e distinzione. Si pensi che ognuno dei circa 15 Colmèi presenti è dotato di una fontana ed un capitello votivo, spesso costruiti l’uno vicino all’altra e i nomi di ciascun insediamento ricalcano curiosamente il nome dei primi abitanti come ad esempio Pieroi da Piero, Nicolodi da Nicolò, Gasperi e Gasperoi da Gaspare e così via. Inoltre alcuni altri prendono il nome da alcune caratteristiche morfologiche del terreno (Fosse da fossa, Busini da buca) o dai soprannomi delle famiglie che vi abitavano.

ronco-colmei2

Si tratta di una manifestazione basata su tradizione, cultura, ambiente e gastronomia, elementi fondanti che l’anno resa conosciuta come una delle proposte più interessanti a livello locale. Il filo conduttore che caratterizzerà questa 17° edizione sarà, in occasione della ricorrenza del centenario, il tema della prima guerra mondiale. Tema questo che non sarà trattato sotto il profilo meramente bellico ma dal punto di vista sociale ed umano, ovverosia come è stato vissuto dalle genti del posto questo triste capitolo dell’umanità. Lungo il percorso attraverso suggestivi racconti e rievocazioni saranno trattati i temi della chiamata alle armi, la corrispondenza tra le famiglie ed il fronte, i profughi, il ritorno dei feriti a casa e tanti altri aspetti della guerra.

Non mancherà la cucina tipica, arricchita quest’anno ancor più da prodotti a chilometri zero forniti direttamente da aziende agricole del paese di Ronco, serviti a tappe lungo i Colmèi. Inoltre il menù sarà arricchito anche da specialità esclusivamente locali del paese di Ronco, come l’ormai famosa ”luganega in tocio”.

La passeggiata, giunta ormai alla 17° edizione, per il suo tracciato accessibile che si snoda tra boschi e prati, risulta percorribile ed adatta a tutti offrendo un splendida vedute su tutta la valle del Vanoi.

Per la particolarità della manifestazione è previsto un numero chiuso di partecipanti. E’ possibile prenotare la propria presenza entro venerdì 8 agosto presso il Consorzio Turistico della Valle del Vanoi (sportello APT di Canal San Bovo), tel 0439-719041 oppure presso il centro spesa Corona di Ronco al n. 0439-719686.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *