NordEst

Fisascat Cisl, Aggiornati settimanalmente con il Tg della Cisl (VIDEO)

Share Button
GUARDA L’ULTIMA EDIZIONE DEL TG FISASCAT CISL

Aggiornati ogni settimana – E’ on line la nuova edizione settimanale del TG LAB, il notiziario settimanale del terziario, turismo e servizi della Fisascat Cisl consultabile sulle pagine web della federazione www.fisascat.it.
In primo piano il ruolo delle Donne nella società Italiana: dalla giornata seminariale organizzata a Roma dalla Cisl sul tema “Le Donne e il Lavoro: la risposta alla crisi” svolta nei giorni scorsi, le proposte per incrementare il valore del lavoro femminile illustrate dal segretario confederale Liliana Ocmin, il commento del ministro del Welfare Maurizio Sacconi e le iniziative del Governo illustrate dal capo dipartimento Pari Opportunità Isabella Rauti, intervenuti ai lavori. A seguire le rivendicazioni delle operatrici di Sos Telefono Azzurro che a Milano e a Palermo sono senza posto di lavoro dal 31 dicembre scorso: Mimma Calabrò, segretario generale della Fisascat di Palermo farà il punto sulla vertenza aperta che riguarda 50 lavoratrici specializzate sostituite da volontari del servizio civile.

Nella rubrica Dai Territori Luigino Pezzuolo, segretario generale della Fisascat di Milano, illustrerà i punti qualificanti dell’accordo sottoscritto tra le organizzazioni sindacali del terziario e la Confcommercio locale per il sostegno al reddito dei lavoratori del commercio, turismo e servizi.
Nelle notizie brevi ci occuperemo dello stato delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale del Turismo che in Italia riguarda oltre 1.200.000 lavoratori, delle trattative per i rinnovi contrattuali del settore Socio Sanitario Assistenziale per oltre 300.000 lavoratori a cominciare dal negoziato delle Cooperative Sociali e della serata di beneficienza organizzata al Teatro Sistina di Roma dalla Fondazione Meniconi Amedeo e dalla Fraterna Tau de L’Aquila, finalizzata all’acquisto di macchinari per l’Ospedale Bambino Gesù di Roma e alla ricostruzione della mensa di Celestino a L’Aquila, alla quale hanno partecipato numerosi artisti e personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.

Nell’approfondimento di questa settimana il contributo di Phlip Jennings, segretario generale del sindacato mondiale del commercio Uni Global Union, che ai microfoni del Tg Lab ha illustrato le proposte e le iniziative da attuare per superare gli effetti della crisi internazionale su lavoro e occupazione. Il Tg Lab è presente anche su youtube e su facebook nel canale Fisascat Cisl.

E’ online TG LAB –
, il notiziario settimanale del terziario, turismo e servizi a cura della Fisascat Cisl, consultabile sulle pagine web della federazione www.fisascat.it. In primo piano la vertenza fiscale: le proposte della Cisl illustrate dal segretario generale Raffaele Bonanni che invoca un patto tra Governo, opposizione e parti sociali ed interventi strutturali a favore di famiglie, imprese e rilancio dei consumi.

A seguire il programma 2010 della Fisascat: il segretario generale della categoria Pierangelo Raineri illustrerà le sfide del nuovo anno a cominciare dalle trattative per i rinnovi dei contratti nazionali in scadenza. E ancora la vertenza Carrefour: Ferruccio Fiorot, segretario nazionale della federazione, farà il punto sullo stato di agitazione dei lavoratori del gruppo della grande distribuzione che nei giorni scorsi hanno aderito allo sciopero articolato a livello locale per manifestare contro le prese di posizione aziendale che di fatto hanno provocato la rottura delle trattative per il rinnovo del contratto integrativo.
Nelle notizie brevi ci occuperemo della vicenda che ha coinvolto i cinquanta dipendenti di Sos Telefono Azzurro di Palermo rimasti senza lavoro dallo scorso 31 dicembre, dello svolgimento del I modulo del corso lungo di formazione della Fisascat svolto al Centro Studi Cisl di Firenze e dell’iniziativa della Cisl sul tema “Le Donne e il Lavoro: la risposta alla crisi” che si svolgerà a Roma il 18 gennaio.
Nell’approfondimento di questa settimana parleremo della nuova procedura di presentazione delle domande di invalidità civile scattata dal 1° gennaio 2010. Al TG LAB il contributo di Nino Sorgi, presidente del Patronato Inas Cisl al quale i cittadini possono rivolgersi per essere assistiti ai fini del riconoscimento dello stato di invalidità a partire dall’inoltro della domanda fino all’eventuale ricorso giudiziario: i dettagli della procedura illustrati da Angela Maria Caracciolo, responsabile del settore Previdenza dell’istituto.
Il Tg Lab è presente anche su youtube e su facebook nel canale Fisascat Cisl.
FISASCAT-CISL
Federazione Italiana Sindacati
Addetti Servizi Commerciali Affini e del Turismo Aderente a UNI, UITA e ITF
Via Livenza 7 – 00198 Roma
Tel. 06.853597 – Fax 06.8558057 – www.fisascat.it – e-mail: fisascat@fisascat.it
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *