Primo Piano Trentino Alto Adige

Fioritura dell’agave americana a Trauttmansdorff

Share Button

Un avvenimento che si verifica una sola volta nella vita di queste piante

agave-in-fiore

Merano – Chi nei prossimi giorni visiterà i Giardini di Castel Trauttmansdorff, sarà testimone di un raro spettacolo della natura: tre delle agavi di Trauttmansdorff saranno in piena fioritura. Un avvenimento che si verifica una sola volta nella vita di queste piante: l’infiorescenza dell’agave americana è alta tra i 4 e i 5 metri.

Gli esemplari di agavi presenti nei Giardini di Castel Trauttmansdorff appartengono alla specie dell’agave americana. Le loro infiorescenze sono già alte tra i 4 e i 5 metri e i primi fiori hanno iniziato a schiudersi.

Nei prossimi giorni e settimane le agavi renderanno partecipi i visitatori di questo avvenimento unico. La vita delle agavi si suddivide in due parti: nella prima, la parte vegetativa, le foglie appuntite crescono a forma di rosette.

Le agavi in questa fase possono raggiungere, a seconda della loro specie, un diametro dai 30 cm ai 4,5 m. Nella seconda parte della loro vita, che può durare anche solo poche settimane, si sviluppa invece l’infiorescenza.

Essa può raggiungere un’altezza di 12 metri. Il fiore e la formazione dei frutti necessitano di tutte le riserve dell’agave, ed in mancanza di esse la pianta giunge alla fine della propria esistenza.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *