NordEst

Feltre, fino al 3 luglio Artigianato in Mostra con Chiese e Palazzi aperti (Programma)

Share Button
http://www.mostraartigianatofeltre.it/09/images/stories/locandina_mostra.jpgLa Mostra – Nel suggestivo centro di Feltre la 25^ edizione della Mostra dell’Artigianato Artistico e Tradizionale Città di Feltre.

Al via anche il il simposio di scultura su pietra e su legno: gli artisti potranno essere ammirati lungo tutto il percorso della Mostra. Dalle 20.30 alle 23.30 presso il Castello di Alboino inizierà il concorso di forgiatura.

In Piazza Maggiore concerto a cura della scuola di musica F. Sandi in collaborazione con le allieve dell’accademia di danza “Sport & Shows” e i percussionisti del gruppo ManDeRoro.

Sarà inoltre possibile visitare l’esposizione di Promovetro, consorzio degli artisti vetrai di Murano, all’interno del Palazzo Villabruna; presso Palazzo Guarnieri si potranno ammirare le opere in ferro battuto dei forgiatori che partecipano al prestigioso concorso Carlo Rizzarda. Al Castello di Alboino troveranno posto il ceramista toscano Eugenio Taccini e la Banda Città di Feltre.

Sono disponibili i biglietti in prevendita a 11€ (che permettono di entrare alla manifestazione venerdì, sabato, domenica e la visita alla Mostra sul Tancredi) presso Ufficio Turistico di Feltre, Bar da Eliseo (via Luzzo), Edicola Curto (Largo Castaldi), Buffet della Stazione, Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi (presso ex Manifattura) e alle casse disposte alle entrate della Mostra.

Chiese e Palazzi da visitare –
Inizierà domenica 3 luglio, in concomitanza con la Mostra Regionale dell’Artigianato, la nuova edizione di “Chiese e Palazzi aperti”. La proposta turistica del Comune, in collaborazione con l’Associazione “Il Fondaco per Feltre”, è nata più di quindici anni fa con il nome de “I Segreti di Feltre” e conta ogni anno diverse migliaia di entusiaste adesioni (nel 2010 i visitatori sono stati 7637). L’iniziativa permette a turisti e feltrini, ogni domenica d’estate, di scoprire le chiese e i palazzi di pregio artistico e architettonico della città e di alcune frazioni.

Saranno aperti anche quest’anno, tutti i giorni festivi da luglio ad ottobre, con ingresso gratuito e visita guidata:
•la Sala degli Stemmi e la Sala del Consiglio
•la Sala della Cassaforte del Monte di Pietà
•la Chiesa di San Rocco
•la Chiesa della SS. Trinità (tutti dalle 16 alle 19)
•il Duomo (dalle 15 alle 17) e il Battistero (dalle 16 alle 19)
• il Santuario dei SS. Vittore e Corona (dalle 15 alle 17)
•il Palazzo Zasio Zucco già Persenda di via Luzzo
(su prenotazione per gruppi al n. 0439/83879).

Inoltre sarà possibile visitare anche alcune chiese delle frazioni. La chiesa di San Benedetto di Celarda e la chiesa di San Marcello ad Umin saranno aperte nel mese di agosto dalle 16 alle 19.

Con lo stesso orario, ma soltanto durante la prima domenica dei mesi di luglio, agosto e settembre, sarà visitabile anche la Cesola di via Gorda a Mugnai.

  • IL PROGRAMMA DELLA MOSTRA DELL’ARTIGIANATO

Venerdì 01 luglio 2011 – Apertura stands ore 10.00/24.00

Dalle ore 10.00
– Castello di Alboino: i maestri artigiani del ferro battuto, concorso di forgiatura.
Varie piazzette del centro storico: scultori in concorso. 1° simposio di scultura su pietra e di scultura su legno.

Ore 16.00
– Sala degli Stemmi: convegno “Procedure di risparmio energetico negli interventi di recupero e restauro edile” con video di presentazione dell’attività svolta dai ragazzi iscritti al corso di operatore edile. Consegna attestati ai partecipanti al corso “La realizzazione di edilizia ecosostenibile”.

Ore 17.30
– Sala degli Stemmi: convegno “Le banche di credito cooperativo e le banche popolari a sostegno delle PMI” con l’intervento di Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi, Banca Popolare di Vicenza, Consorzio Sviluppo Artigiano, Veneto Sviluppo e Assessorato alle attività produttive della Provincia di Belluno.

Ore 18.30
– Sala degli Stemmi: presentazione bando di concorso per l’assegnazione degli spazi dei Palazzetti Cingolani. A cura dell’Assessore Ennio Trento.

Ore 20.00
– Via Mezzaterra: sfilata dei Quartieri del Palio di Feltre e degli Sbandieratori Città di Feltre.

Ore 21.00
– Piazza Trento e Trieste: Take 4 Organ Project in concerto.

Ore 21.00
– Piazza Maggiore: Défilé di moda con la partecipazione degli acconciatori della Provincia di Belluno. A cura di Magic Window.

—————————————————————–

Sabato 02 luglio 2011 – Apertura stands ore 10.00/24.00

Dalle ore 10.00 – Castello di Alboino: i maestri artigiani del ferro battuto, concorso di forgiatura. Varie piazzette del centro storico : scultori in concorso. 1° simposio di scultura su pietra e di scultura su legno.

Tutto il giorno Intrattenimento in centro storico con canti e balli del Salento a cura dell’Associazione Culturale “Mera Menhir” con degustazione menù tipico pugliese. Al Castello di Alboino: durante la giornata, intrattenimento musicale a cura della Banda “Città di Feltre”.

Ore 09.30
– Sala degli Stemmi: convegno “Il Made in Italy a difesa del lavoro italiano” con la partecipazione di Regione Veneto, Unioncamere del Veneto, Promovetro, Clivet, Arpav Veneto, EBAV, associazioni sindacali e Comune di Feltre.

Ore 12.00
– Sala degli Stemmi: premiazione delle ditte del feltrino con più di 50 anni di attività e almeno 3 dipendenti.

Ore 18.00
– Presentazione del libro: “La banda della superstrada Fenadora – Anzù”, edito da Laterza, di Matteo Melchiorre – Libreria Pilotto.

Ore 21.00
– Piazza Trento e Trieste: Take 4 Organ Project in concerto.

Ore 21.00
– Piazza Maggiore: spettacolo teatrale “Lettere da L’Aquila, voci e suoni della memoria” a cura dell’Associazione Culturale Animammersa di L’Aquila.

Ore 22.30
– Piazza Maggiore: scalata della Torre del Campanon da parte dei disgaggiatori del Consorzio Triveneto Rocciatori di Fonzaso (BL).

—————————————————————–

Domenica 03 luglio 2011

Dalle ore 10.00 – Castello di Alboino: i maestri artigiani del ferro battuto, concorso di forgiatura. Varie piazzette del centro storico: scultori in concorso. I° simposio di scultura su pietra e di scultura su legno. Al Castello di Alboino: durante la giornata, intrattenimento musicale a cura della Banda “Città di Feltre”.

Ore 10.00 – Sala degli Stemmi: presentazione del volume:“Portali Lapidei. Schede di rilevamento dello stato di conservazione e proposte di intervento”. Volume curato da UAPI, Centro Consorzi e CCIAA di Belluno. Riconoscimento ai proprietari degli androni.

Ore 16.30 – Sala degli Stemmi: proclamazione dei vincitori del Premio Carlo Rizzarda e del Concorso di Forgiatura. A seguire, proclamazione dei vincitori del 1° Simposio di scultura su pietra e di scultura su legno.

Ore 18.30 – Sala degli Stemmi: presentazione libro “La sinfonia del tempo breve” di Mattia Signorini (Salani), vincitore del Premio Tropea 2010. Presenta Claudia Toigo.

Ore 19.30 – Piazza Maggiore: Take 4 Organ Project in concerto.

Ore 21.00 – Piazza Maggiore: Esibizione di Tango.

Il programma potrà subire variazioni per cause atmosferiche o di forza maggiore non dipendenti dall’organizzazione.

Venerdì 2 e sabato 3 luglio, dalle 17.00 alle 21.00 e domenica, dalle 11.00 alle 21.00: possibilità di visitare la torre del Castello di Alboino. Con il biglietto della Mostra entrata gratuita ai musei: Civico, Diocesano, Carlo Rizzarda (Mostra sul Tancredi) e al Teatro de “La Sena”.

Scarica il pieghevole del programma definitivo 2011

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *