NordEst

Federalismo, Svp vota si: attesa per il voto alla Bicamerale

Share Button
Svp vota il federalismo – La Svp in commissione bicamerale vota a favore del federalismo fiscale. Lo ha annunciato il deputato altoatesino Karl Zeller, sottolineando che il governo inserira’ una clausola a tutela dell’Alto Adige. La clausola – spiega Zeller – prevede che i trasferimenti ai comuni altoatesini non saranno diretti, ma ‘transiteranno’ attraverso la provincia autonoma che avra’ la competenza su imposte comunali e tassa di soggiorno.

Per quanto riguarda invece i contenuti, l’ultima versione del decreto approvata mercoledì, prevede alcune novità: il bonus per gli inquilini è stato bocciato, ma sono stati introdotti il fondo di perequazione e la compartecipazione all’Iva, votata all’unanimità.

Federalismo e Autonomia – "Mi auguro che il federalismo passi, perché è una riforma che noi abbiamo sempre supportato". Così la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, si e’ espressa – a margine dell’assemblea di Confindustria Padova – sul voto sul federalismo atteso per giovedì.
 

"Certamente – ha proseguito – è fondamentale che il federalismo significhi minor spesa pubblica, minori tasse, minore burocrazia, e non il contrario".
 
Maggioranza a rischio –  Il governatore del Veneto, Luca Zaia, vede solo l’uscita delle elezioni anticipate se giovedì non dovesse essere approvato il federalismo.
Zaia si e’ detto convinto che se ‘non si approvasse il federalismo vorrebbe dire che non c’e’ piu’ la maggioranza, non ci sono piu’ i numeri. Per cui sarebbe inevitabile che questo governo valutasse altro, ovvero andare a votare’. ‘Il momento cogente – ha proseguito Zaia, a Padova – lo abbiamo con il federalismo, e’ questa, in senso pacifico e positivo, la vera ‘chiamata alle armi’. Giovedi’ e’ il ‘d-day’".
 
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *