NordEst

Ex sindaci, Il Grazie di Dellai e Durnwalder

Share Button
“Se oggi abbiamo comuni vivi, pieni di attività culturali e sportive, oltre che di infrastrutture, lo dobbiamo al vostro grande impegno”. Con queste parole il Presidente della Regione Luis Durnwalder ha salutato oggi circa 70 sindaci trentini che hanno concluso il loro mandato con le recenti elezioni comunali di maggio.

Ogni sindaco ha ricevuto un attestato di merito per l’impegno in favore della propria comunità, nel corso di una cerimonia tenuta presso la Sala Rosa e alla quale hanno partecipato anche il Vicepresidente della Regione e Presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai, l’Assessore provinciale Mauro Gilmozzi e l’Assessore regionale agli Enti Locali Margherita Cogo.

“Avete lavorato con passione, per le vostre comunità e dunque meritate un ringraziamento da parte delle istituzioni regionali, ha proseguito il Presidente Durnwalder, evidenziando i tanti meriti dei primi cittadini che in un’epoca di grandi trasformazioni sociali ed economiche, di pessimismo e di diffusa insicurezza, sono chiamati, ogni giorno, ad affrontare i piccoli e i grandi problemi che nascono all’interno della propria comunità.

“Le Province e la Regione, ha detto ancora Durnwalder, fanno le leggi, ma spetta poi ai sindaci metterle in pratica e dunque dare alla nostra Autonomia un senso compiuto”. “Grazie a voi, ha aggiunto, abbiamo potuto mettere in pratica una politica che ha saputo collegare il centro con la periferia e permettere alla popolazione di rimanere a vivere nei propri comuni”. Concetti condivisi anche dal Vicepresidente Lorenzo Dellai che ha voluto sottolineare come l’impegno dei sindaci, sempre in prima linea, testimoni la presenza di istituzioni vicine alle persone, capaci di ridurre i rischi di solitudine. Dellai ha poi espresso l’auspicio che ogni comunità possa riconoscere il valore dell’esperienza maturata dai sindaci uscenti e che questa possa essere messa a frutto da chi oggi è stato chiamato alla responsabilità di guidare le comunità locali.

  • Altre notizie in breve:
TRENTO – La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore competente Florian Mussner, ha approvato la concessione di finanziamenti ad enti, istituti e associazioni che realizzano progetti per la tutela e la promozione delle minoranze linguistiche regionali, come secondo stralcio per il 2010. Per i soggetti che operano in provincia di Trento sono stati stanziati 114.603 euro, mentre per i soggetti che operano in provincia di Bolzano, l’importo stanziato è di 123.690 euro. Complessivamente sono 21 le iniziative finanziate.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *