Primo Piano NordEst Valsugana Tesino

Trentino, due tragedie in montagna in un giorno: 25enne muore in Paganella, 26enne perde la vita in Val Daone

Share Button

Aronne Bettoni, mantovano, era con il fratello e lo zio. E’ precipitato per un centinaio di metri su una ferrata in Paganella. Nel pomeriggio è deceduta in Val Daone anche una giovane di 26 anni, Elena Pellegrini, turista lombarda residente a Maranello, in provincia di Modena

NordEst –  Seconda tragedia in montagna nel pomeriggio di sabato 23 ottobre 2021. Una giovane di 26 anni, Elena Pellegrini, turista lombarda residente a Maranello, in provincia di Modena, è morta nel pomeriggio di sabato in Val Daone. Era con un gruppo di amici per praticare bouldering, arrampicata su grossi massi rocciosi, quando si è allontanata temporaneamente dal gruppo senza più fare ritorno. 

Dopo l’alarme lanciato dagli amici, il tecnico di soccorso, ha chiesto l’intervento di una squadra di sei operatori della Stazione Valle del Chiese, che si sono portati sul posto con i mezzi, insieme ai Vigili del Fuoco di Daone, per dare inizio alle operazioni di ricerca. La ricerca si è focalizzata nell’area che si sviluppa attorno ai massi dove il gruppo stava facendo bouldering e lungo il greto del fiume Chiese, dove i soccorritori, intorno alle 17.40 hanno trovato il corpo senza vita della ragazza.

Fatali le ferite riportare dopo essere scivolata per diversi metri lungo un pendio caratterizzato anche da grossi massi rocciosi. Sul posto è volato l’elicottero di Trentino Emergenza, che ha sbarcato il Tecnico di Elisoccorso e il medico, il quale non ha potuto fare altro che constatare il decesso della ragazza. Dopo il nullaosta delle autorità, la salma è stata recuperata a bordo dell’elicottero e trasferita alla camera mortuaria di Pieve di Bono.

La tragica caduta in ferrata

Aronne Bettoni, 25 anni, di Bozzolo, nel Mantovano, è morto questa mattina – 23 ottobre 2021 – precipitando per ragioni da chiarire dalla Ferrata delle Aquile, la recente via aperta nella parte sud  della Paganella, dedicata a Carlo Alberto Banal e che “abbraccia” idealmente le Valli dell’Adige e dei Laghi. 

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo si trovava insieme ad altri due compagni presumibilmente nella parte iniziale della ferrata, quando è precipitato per un centinaio di metri, finendo lungo il canalone Battisti sottostante. L’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 è stato lanciato verso le 11.40 da diversi escursionisti presenti sul posto, che hanno assistito all’incidente e che hanno visto l’uomo cadere.

L’elicottero di Trentino Emergenza è intervenuto con gli uomini del soccorso alpino di Fai della Paganella. Con un sorvolo sopra l’area del canalone Battisti, in pochi minuti è stato individuato l’escursionista. Per l’uomo, purtroppo, non c’era ormai nulla da fare, e il medico non ha potuto fare altro che constatarne il decesso. La salma è stata trasportata a Fai della Paganella dopo il nullaosta delle autorità. I due compagni sono stati raggiunti dai soccorritori all’uscita della ferrata con il fuoristrada e trasportati a valle in sicurezza.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *