Primo Piano

Dolomiti, Alpinismo in lutto per la morte di Ermanno Salvaterra: domenica 20 agosto funerali a Pinzolo

Share Button

E’ lutto nel mondo dell’alpinismo dopo la morte dell’alpinista trentino, Ermanno Salvaterra. I funerali domenica 20 agosto alle ore 17 a Pinzolo. In queste ore sui social, si moltiplicano i ricordi dei grandi amici di cordata

Il noto alpinista trentino, Ermanno Salvaterra è morto sul Campanile Alto [ph fb]

 

Trento – Ermano Salvaterra – secondo la ricostruzione del Soccorso alpino – era il primo di una cordata di due, quando nella parte finale della via, a una quota di circa 2.750 m.s.l.m., probabilmente a causa del cedimento di un appiglio, è precipitato per circa 20 metri. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 14.15.

La Centrale Unica di Trentino Emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero, che è volato fino al rifugio Tosa Pedrotti per recuperare a bordo un secondo Tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino, mentre in piazzola si rendevano disponibili gli operatori della Stazione di Madonna di Campiglio. Una volta in quota e individuata la cordata, l’elicottero ha verricellato in parete i due Tecnici di elisoccorso. Purtroppo per l’alpinista non c’era però nulla da fare. Dopo il nullaosta delle autorità la salma è stata recuperata a bordo dell’elicottero ed elitrasportata a Madonna di Campiglio. Trasferito a valle anche il compagno di cordata, illeso.

Chi era Salvaterra

Ermanno Salvaterra di Pinzolo, nato nel 1955, è stato un alpinista italiano. La sua attività alpinistica è stata particolarmente intensa nelle Dolomiti di Brenta e in Patagonia; in particolare in quest’ultima ha legato il suo nome al Cerro Torre, del quale è considerato il più profondo conoscitore, tanto da essere soprannominato L’uomo del Torre. È stato autore di diversi filmati e documentari, in particolare relativi alle sue spedizioni in Patagonia.

Il dolore della SAT

“Ci lascia una grande persona – dice la Presidenza di SAT – fin da giovanissimo, con la sua famiglia che ne era conduttrice, ha passato le sue estati al nostro Rifugio XII Apostoli per diventarne poi, da adulto, il gestore ufficiale fino al 2007. Un lungo tratto di sentiero percorso assieme quindi, che lo inserisce, a buon diritto, tra i gestori storici del nostro Sodalizio che non dimenticheremo”.

Share Button

One Reply to “Dolomiti, Alpinismo in lutto per la morte di Ermanno Salvaterra: domenica 20 agosto funerali a Pinzolo

  1. Grande dispiacere, lo avevo conosciuto qualche anno fa in val Daone quando, a sorpresa, fu lui a fare lezione di boulder a mio figlio. Una gran brava persona oltre che una leggenda. Ciao Ermanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *