NordEst

Emergenza simulata alla Centrale idroelettrica di Caoria

Share Button

In caso di situazioni di emergenza, soprattutto quando il contesto richiede l'impiego di molteplici soggetti addetti al soccorso, risulta molto importante che gli stessi adottino delle procedure comuni con grande coordinazione e spirito di affiatamento. Ciò è raggiungibile solo con esercitazioni che aiutino a conoscere le eventuali problematiche complesse e risolverle in concorso con altri soggetti.

Primiero Energia S.p.A. società certificata EMAS, è da sempre attenta alla sicurezza sul lavoro e ai rischi ambientali ed ha quindi accolto positivamente la proposta del Corpo Vigili del Fuoco Volontari di Canal San Bovo di effettuare una esercitazione di tutta la protezione civile del Comprensorio presso la centrale idroelettrica di Caoria.
La manovra è stata effettuata sabato 27 settembre ed ha coinvolto oltre che gli operai delle squadre meccanica ed elettrica di Primiero Energia anche i Vigili del Fuoco Volontari del Distretto di Primiero, la Croce Rossa sez. di Canal San Bovo, il personale del 118 Trentino Emergenza, il Soccorso Alpino del Primiero, il soccorso alpino della Guardia di Finanza e i NuVolA Primiero e Vanoi per un totale di circa 130 persone.

La simulazione di Caoria 

In totale sono stati simulati 7 scenari di intervento che hanno impiegato congiuntamente tutte le forze presenti. Nella ideazione e organizzazione della manovra hanno collaborato strettamente i tecnici di Primiero Energia assieme ai responsabili di ogni segmento della Protezione civile impegnato al fine di creare scenari il più realistici e plausibili possibile.

I soccorritori si sono quindi trovati a sorpresa a recuperare operai infortunati nel canale di scarico della centrale, a soccorrere personale infortunato in gallerie di ispezione lunghe oltre 100 metri, recuperare persone infortunate sul carroponte, e operai feriti, ustionati o schiacciati in officina.

L'esercitazione è infine terminata con uno spettacolare recupero da parte del soccorso alpino di un ipotetico operaio infortunato lungo la condotta. A rendere ancora più suggestiva l'esercitazione, il reparto truccatori della Croce Rossa che ha realizzato sugli infortunati fedelissime riproduzioni di amputazioni, ustioni ferite gravi.

Primiero Energia ha avuto l'occasione, attraverso il proprio personale, di testare le procedure interne di emergenza mettendo fuori servizio e in sicurezza la centrale prima di far accedere i soccorsi ed ha collaborato con i sanitari e i pompieri nelle operazioni di salvataggio. E' stata inoltre un'occasione per far conoscere ai volontari della protezione Civile il delicato contesto della Centrale idroelettrica e i maggiori rischi per il personale impiegato con l'obiettivo di implementare ulteriormente il livello di sicurezza.

Grande soddisfazione è stata espressa da tutti i soggetti coinvolti per l'ottima riuscita dell'esercitazione che ha visto impiegati sinergicamente volontari di diverso tipo in uno scenario molto complesso.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *