Primo Piano NordEst Valsugana Tesino

Emergenza maltempo in Val di Fassa, Tragica escursione per una donna romagnola travolta dalle acque del rio San Nicolò

Share Button

Daniela Persano, 60 anni, romagnola, è stata travolta da un’onda di fango e detriti in Val di Fassa. L’hanno ritrovata centinaia di metri più a valle, riversa nel rio San Nicolò, i sommozzatori saliti in elicottero in questa laterale della val di Fassa. L’allarme l’ha lanciato il marito

Val di Fassa (Trento) – La donna romagnola, Daniela Persano,  stava percorrendo la strada che attraversa il torrente nelle vicinanze di Baita Ciampiè insieme ad alte tre persone, quando è stata colpita da un’onda e trascinata a valle. Sono stati i compagni di escursione a chiamare il Numero Unico per le Emergenze 112 poco prima delle 14.

Il coordinatore dell’Area operativa Trentino settentrionale del Soccorso Alpino ha chiesto l’intervento dell’elicottero, il quale ha portato sul luogo dell’incidente l’equipe medica e due sommozzatori.

Sul posto anche una squadra di cinque operatori del Soccorso Alpino e i Vigili del Fuoco di Pozza di Fassa. La donna è stata trovata nel torrente 300 metri più a valle e il medico non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.

La salma è stata portata alla camera mortuaria di Pozza di Fassa mentre i compagni di escursione sono stati accompagnati a valle dai soccorritori e dai Vigili del Fuoco. L’incidente è avvenuto davanti agli occhi del marito che non ha potuto fare nulla per evitare la tragedia. La coppia si trovava in località alle Cascate, nella zona di Malga Crocifisso, quando si è scatenato il nubifragio.

Sul posto altre 20 persone sono rimaste isolate per diverse ore. Soccorso alpino e Protezione civile trentina al lavoro per i soccorsi in zona.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *