Salvini: “Tra me e Luigi tornerà il sereno”. Il neosegretario Zingaretti vince la prima sfida e torna in partita. Forza Italia non arriva al 10%, Berlusconi: “Fatto il possibile”. “Fdi no limits”, Meloni raggiante. Tutti i simboli della notte elettorale. Populisti avanzano ma non sfondano
- Orban vola oltre il 56% – Francia, Marine Le Pen verso la vittoria
- Germania, Cdu avanti. Boom dei Verdi – Spagna, Psoe in testa
- Italia, Pd batte M5s nelle prime proiezioni – Grecia, in testa il centrodestra
- Europee, come andò nel 2014 – Va al seggio a 108 anni
NordEst (Adnkronos) – Crollano i Cinquestelle, sotto il 20%, il Carroccio balza al 34%, il Pd è al 22. Tiene Forza Italia, Fratelli d’Italia supera lo sbarramento.
La Lega: ‘Risultato storico’. Salvini posta una foto con un cartello e la scritta: ‘GRAZIE’. Soddisfazione del Partito democratico. Zingaretti: ‘Torniamo centrali. Il bipolarismo è tornato a essere centrato sulla presenza del Pd’. Di Maio: ‘M5S resta ago bilancia governo’.
I dati sull’affluenza alle elezioni europee “per l’intera Ue sono i più alti almeno da vent’anni. Questo costituisce il primo aumento molto significativo per la prima volta da quando le prime elezioni europee hanno avuto luogo, nel 1979. L’affluenza per i 27 Stati membri, escluso il Regno Unito, al 51%“, secondo il portavoce capo del Parlamento Europeo Jaume Duch Guillot, a Bruxelles.
In Germania la Cdu primo partito ma in calo, volano i Verdi. In Austria vincono i conservatori, in Grecia Tsipras secondo. A Malta si conferma la netta vittoria del partito laburista del premier Muscat. Irlanda, primo Fine Gael (Ppe), boom Verdi.
Nel 2014 l’affluenza al voto nell’Ue a 28 era stata del 42,54% e del 43% nel 2009.