Primiero Vanoi

Ecomuseo del Vanoi, ritorna dal 19 al 21 giugno la “Giornata europea del paesaggio” (PROGRAMMA)

Share Button

paesaggio

IL PROGRAMMA

VENERDÌ 19 GIUGNO

ore 20.30 presso la Casa dell’Ecomuseo a Canal San Bovo
GRAZIE DEI PRATI!
Incontro – dibattito comunitario sulla rilevanza degli sfalci per il mantenimento della biodiversità e del patrimonio paesaggistico. Un confronto tra allevatori professionisti, tagliatori d’erba dilettanti e rappresentanti di pubbliche istituzioni per capire, per discutere, per immaginare… per ringraziare!

SABATO 20 GIUGNO

ore 09.00 a Ronco presso l’area sosta bus dei Gasperi
VISITA ALL’ORTO PENDOLO
Visita all’azienda agricola “L’Orto Pendolo” di Marina Fontana con breve passeggiata guidata alla ricerca delle erbe spontanee ed alimurgiche.

ore 15.00 ritrovo presso la Chiesa di Caoria
PESCA ALLA TROTA IN TORRENTE
Fauna ittica e tecniche di pesca – con prova pratica – in collaborazione con l’Associazione Pescatori del Vanoi ed il Guardiacaccia & pesca della Provincia autonoma di Trento.

ore 18.00 a Caoria presso il Teatro parrocchiale
I DIS CHE SON POETA
Presentazione dell’antologia di poesie dialettali di Claudio Corona “I dis che son Poeta” con la partecipazione degli amici del gruppo facebook Amanti del Vanoi – Cuore Verde del Trentino.

ore 19.30 presso l’Albergo Ristorante Al Pin di Caoria
CONVÌVIO DEL TERRITORIO
Cena “la barca dei sapori” con menù assortito: salmonidi e selvaggina locale, erbe di prato, formaggi di Primiero, smorum… La presentazione dei piatti sarà curata dal giornalista Marino Vocci con la troupe di TV Koper-Capodistria. Costo Euro 23,00 – È gradita prenotazione ai numeri 0439.719106 o 0439.710265

DOMENICA 21 GIUGNO

dalle 12.30 presso i Mulini di Ronco Cainari
FESTA DEL SÓRC
Pranzo tipico a cura della Pro loco di Ronco e visita al vecchio Mulino con dimostrazione di molitura; nel pomeriggio, l’Ecomuseo propone il laboratorio “Im-pasta fresca: acqua, farina e sale… impastiamo e diamo forme diverse alla pasta fresca da aromatizzare con erbe e formaggi”, a cura della biologa Valentina Saitta.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *