NordEst

Ecco le liste per le Europee: poche sorprese e molte delusioni

Share Button
Molte delusioni, poche novità per l’Europa che verrà. Nel Pdl, le veline sono state messe al bando (unica neo-candidata dal mondo dello spettacolo è Barbara Matera).  Il Pdl presenta Ignazio La Russa, Clemente Mastella e Iva Zanicchi, il Pd Sergio Cofferati e Davide Sassoli, la Lega Bossi e Borghezio, l’Udc Emanuele Filiberto di Savoia e Magdi Allam, l’Idv Di Pietro e l’ex pm De Magistris, Rifondazione e comunisti italiani Margherita Hack, Sinistra e libertà il comico Bebo Storti.

* ITALIA NORD ORIENTALE –
Con l’ultimo elenco di nomi, quello dei candidati de "L’Autonomia" (Movimento per l’Autonomia-Lombardo, La Destra, Partito Pensionati, Alleanza di Centro) sono salite a 18 le liste per le europee presentate nella circoscrizione nord est. Tra le altre sno state consegnate le liste del Partito democratico, della Lega nord, dell’Italia dei Valori lista Di Pietro, di Rifondazione e Comunisti italiani, del Movimento sociale fiamma tricolore, di Forza nuova, di Indipendenza veneta, dei Liberal democratici movimento associativo italiani all’estero, della Lista Emma Bonino e Marco Pannella, della Sudtiroler Volkspartei e del Parlamentare indipendente (nome unico) Lamberto Roberti. Quella di Sinistra e Libertà è la tredicesima lista presentata: capolista è la pacifista Luisa Pelletti Clark, coordinatrice dei ‘Beati i costruttori di pace’, seguita dal presidente della Puglia Niki Vendola. Fra i 13 candidati figura il genetista emiliano Carlo Flamigni (al quarto posto). Ultimi ad essere depositati i 13 nomi dei candidati del Pdl – lista aperta da Silvio Berlusconi – nei quali non c’é traccia di ‘veline’ . Ci sono invece l’avvocato bellunese Maurizio Paniz, noto per aver difeso Elvo Zornitta nell’inchiesta Unabomber, e la riconfermata Elisabetta Gardini. Per l’Udc anche Antonio Guadagnin, l’amministratore veneto a capo del movimento dei sindaci che chiede per i Comuni il 20% dell’Irpef.

* ITALIA NORD OCCIDENTALE – Sono in tutto 17 le liste presentate alla corte d’appello di Milano. Ultima in ordine di tempo è arrivata la lista del Pdl dove figurano ai primi due posti Silvio Berlusconi e il ministro della Difesa, Ignazio La Russa. Dopo di loro figurano gli altri candidati in ordine alfabetico con in testa l’ex sindaco di Milano, Gabriele Albertini, e la presidente della commissione cultura della Camera, Valentina Aprea, e in coda Iva Zanicchi. Il primo ad arrivare è stato Marco Ferrando per il Partito Comunista dei Lavoratori, seguito dai Liberaldemocratici che hanno messo in lista fra gli altri Daniela Melchiorre e Piera Levi Montalcini. L’Udc è arrivata con un lista dove spiccano i nomi di Magdi Allam e del principe Emanuele Filiberto di Savoia. Sinistra e Libertà, invece, ha scelto come capilista due eurodeputate uscenti: Monica Frassoni e Pia Locatelli. Ma può contare anche sulla candidatura dell’attore e comico Bebo Storti. Forza Nuova ha candidato Mario Sossi, il magistrato rapito dalle Br nel 1973 e liberato l’anno dopo.

* ITALIA CENTRALE – L’Italia dei Valori candida Carlo Rossetti, ex presidente dell’associazione per i disabili Aisa.La giornalista del Manifesto Giuliana Sgrena, l’astrofisico e astronauta Umberto Guidoni, europarlamentare uscente, e il vignettista Sergio Staino sono alcuni dei candidati per la lista Sinistra e Libertà con l’europarlamentare uscente Alessandro Battilocchio, "il più giovane italiano al Parlamento Europeo" e il dirigente scolastico Simonetta Salacone, della scuola romana Iqbal Masih, capofila delle proteste contro la riforma Gelmini. Tra le altre liste Forza Nuova, Socialisti Uniti per l’Europa, Movimento Sociale-Fiamma Tricolore, Indipendenza Veneta e l’Autonomia. Quest’ultima lista raggruppa quattro soggetti politici: Mpa, La Destra, Pensionati e Alleanza di Centro.

* ITALIA MERIDIONALE –
Quattordici le liste finora presentate alla Corte d’Appello del Tribunale di Napoli. Oggi le operazioni sono cominciate con la consegna degli elenchi della Lista Pannella seguita da Forza Nuova, Autonomia con Mpa, La Destra, Alleanza Centro e Pensionati e Sinistra e Libertà. Per l’Udc si candidano Ciriaco De Mita e Angelo Sanza, per la Lega Nord Umberto Bossi e Francesco Speroni, per il Partito Democratico Paolo De Castro e la giornalista Rosaria Capacchione, per la Lista Pannella Aldo Loris Rossi e Marco Pannella. In lista per Autonomia Mpa Francesco Pionati e Francesco Storace. Nell’elenco di Sinistra e Libertà i primi due candidati sono Nichi Vendola e Marco Di Lello.* ITALIA ISOLE – Il sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi è candidato con il Movimento per l’Autonomia di Raffaele Lombardo, mentre per Sinistra e Libertà in lista sono Nichi Vendola, presidente Regione Puglia, e Claudio Fava, europarlamentare uscente, segretario nazionale di Sinistra Democratica.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *