Primo Piano Primiero Vanoi Belluno

Donatori sangue, record per Canal San Bovo con 7%

Share Button

242 nuovi donatori per la prima volta nel 2013: è questo il risultato che più soddisfa l’Associazione feltrina donatori volontari di sangue di Feltre

sangue_donazione_800_800

Feltre (Belluno) – In un anno si sono raggiunte le 4.600 donazioni, garantendo il necessario ricambio generazionale e la sostituzione di chi, non solo per limiti di età ma anche per problemi di salute, non può più fare questo gesto.

Il numero delle donazioni è in linea con il 2012, sono 4.598 nell’anno appena trascorso, 75 più dell’anno precedente.

Il dato che più soddisfa sono i circa 20 nuovi donatori al mese, alla fine 74 in più del 2012, che sono tutti giovani alla loro prima volta. In alcune sezioni si sfiorano o anche si supera la media di 2 donazioni per ogni donatore, con una media dell’associazione intorno a 1,5.

Dai dati presentati nelle scorse settimane, emerge che tra i comuni del Primiero Vanoi, va segnalata l’eccellenza di Canal San Bovo che riesce a superare il 7% delle donazioni, mentre il comprensorio in media si assesta sui numeri proposti dalla media nazionale.

Nel feltrino invece, San Gregorio nelle Alpi continua a realizzare risultati di eccellenza nazionale, con oltre il 14 per cento della popolazione tra i 18 e i 65 anni che risulta essere donatore di sangue. Anche Fonzaso quest’anno supera di poco la soglia del 10% mentre Lentiai è molto vicina. Tutto il Feltrino ha una buona media, che complessivamente si assesta al 6,67% della popolazione teoricamente idonea, restando ben al di sopra della media nazionale.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *