NordEst

Dominio keniano al San Vittore

Share Button

San Vittore bagnato – A Tonadico di Primiero sabato pomeriggio si è disputata la 38^ edizione del Trofeo San Vittore, le prime gare, quelle riservate alle categorie giovanili si sono disputate regolarmente sotto un caldo sole. Il cielo si è però rannuvolato già durante la gara degli amatori, vinta Paolo Sandali e da Carla Verones.

Gara femminile –
Non ha avuto problemi di sorta, subito dopo la partenza Nadia Ejjafini del Bahrein ha preso in mano la gara, aumentando giro dopo giro il proprio vantaggio. Alle sue spalle Salina Jebet e Daniela Paterlini. La Ejjafini chiude i quattro giri per un totale di 5350 metri con il tempo di 0.17.46. Per il secondo posto Salina Jebet corre con il suo ritmo senza essere impensierita da Daniela Paterlini, la Jebet ferma il cronometro a cinquantacinque secondi dalla prima, mentre la Paterlini è a un minuto e quindici secondi dal primo gradino del podio.

Gara maschile – Partita già quando la pioggia aveva iniziato a bagnare l’asfalto di Tonadico, il fortissimo atleta del Kenia, Meli, ha tenuto altissimo il ritmo sin dalle prime battute, con il risultato che nessuno è riuscito a rimanergli in scia. A Edward Kiptanui Too non rimane altro che controllare il secondo posto che si stabilizza a oltre trenta secondi di ritardo dal primo, saranno cinquantatre i secondi di svantaggio alla fine. Per la terza posizione combattono Francesco Bona, Hakim Radouan e Kipsang Biwot Zakayo. L’italiano Bona, in forza all’Aeronautica, al penultimo giro prova a forzare il ritmo e stacca gli altri pretendenti al terzo gradino del podio. Meli percorre i 9360 metri previsti in 0.27.26, Edward Kiptanui Too in 0.28.09 e l’italiano Bona in 0.28.19.

  • Categoria Assoluti Maschile.

1. Ezekiel Kiprotic Meli, Pol. Corso Italia Pis, 0.27.16; 2. Edward Kiptanui Too, Atl Gonnesa, 0.28.09; 3. Francesco Bona, Aeronautica, 0.28.19; 4. Hakim Radouan, Atletica Blizzard, 0.28.30; 5. Kipsang Biwot Zakayo, Atletica Saluzzo, 0.28.44.

  • Categoria Assoluti Femminile.

1. Nadia Ejjafini, Runnere Team 99 Sbv, 0.17.46; 2. Salina Jebet M/Fondo RecaArrivati con intermedi Assolute – Promesse – Junior F.xlsnati, 0.18.41; 3. Daniela Paterlini, Calc. Corradini, 0.19.01 4. Siham Laaraichi, Pol Hyppodrom ’99, 0.20.17.

La Gnodolina ha aperto il circuito podistico di Primiero – E’ partita all’insegna del maltempo la terza edizione del Circuito Podistico di Primiero. Sabato 6 giugno a Sagron Mis, infatti, è andata in scena la Gnodolina, primo atto della serie composta da 6 gare che si disputano nel Primiero-Vanoi, in condizioni atmosferiche non propriamente ideali.

Nonostante questo, il richiamo della competizione ha attirato circa un centinaio di partecipanti tra adulti e bambini che non si sono fatti intimorire dalle avversità meteorologiche e si sono dati battaglia sulle strade e i sentieri di Sagron Mis (In allegato la classifica).

Rigoni batte tutti –
Tra gli adulti il miglior tempo assoluto è stato fatto segnare da Carlo Rigoni che si propone quest’anno come favorito d’obbligo per la vittoria finale. Alle spalle di Rigoni è giunto Michele Tavernaro autore di una buona prova.

Zanetel tra le donne –
Tra le donne, vittoria per Annalisa Zanetel che bissa così il successo ottenuto a Prade nella prima edizione del Giro dei Tabià svoltosi a maggio. Seconda posto per Lorenza Trentin. Tra i bambini la vittoria è andata a Carlotta Taufer, Ylenia Bettega e Maurizio Zortea che si sono imposti sul tracciato di 1 km. Il Circuito Podistico di Primiero prosegue ora con la Speteme che Rue prevista a Imer domenica 28 giugno.

 
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *