NordEst

Domenica tragica per la montagna

Share Button

Incidente mortale sul Gran Pilastro della Pala di San Martino. Domenica mattina, alle ore 9,30 circa, un maestro di sci e alpinista di 45 anni, Riccardo Simon, di San Martino di Castrozza, mentre scalava da primo di cordata la "Via Langes" è caduto nel vuoto, atterrando dopo quasi dieci metri.

Nonostante fosse ben assicurato e munito di caschetto, nella caduta ha sbattuto violentemente la testa contro la roccia, morendo sul colpo, si spiega in una nota del Corpo nazionale soccorso alpino, sezione di provinciale di Trento.

A dare l'allarme al 118 non è stato il compagno di cordata – continua il comunicato – che in quel momento non riusciva a vederlo, ma altri alpinisti impegnati sul Gran Pilastro che hanno assistito da lontano alla tragedia.

La centrale operativa del 118 ha inviato subito sul posto i tecnici della stazione del soccorso alpino di San Martino di Castrozza e l'elisoccorso. Le operazioni di recupero dello sfortunato alpinista sono state alquanto laboriose, in quanto al momento dell'incidente le Pale erano coperte da una fitta nebbia.

Rispetto alle cause dell'incidente – si spiega – l'alpinista probabilmente è caduto a causa del cedimento di un appiglio. La "Via Langes" è uno degli itinerari più famosi del Gruppo delle Pale. La via è classificata con una difficoltà di IV grado superiore. Il corpo dell'alpinista è stato ricomposto presso la camera mortuaria di Fiera di Primiero.

Stessa sorte per Mara Verber in Val di Rabbi, morta durante una gita domenicale. Anche in questo caso, al tragico episodio ha assistito il figlio. 

Anziano muore sulle montagne bellunesi

Un escursionista di 84 anni e' morto cadendo per alcune decine di metri dopo essere scivolato su un sentiero in Val Grisol, nel Bellunese.

L'uomo scendeva con amici da Casera Megna, a 1.400 metri di quota, verso Val del Grisol, vicino a Longarone, quando, e' scivolato precipitando lungo una scarpata. I compagni di escursione hanno dato l'allarme al Suem 118, intervenuto con un elicottero, e al Soccorso Alpino.

Ma localizzato l'anziano, i medici non hanno potuto che constatarne il decesso.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *