Primo Piano NordEst Valsugana Tesino

Dolomiti di Brenta, soccorse due escursioniste tedesche scivolate sulla Vedretta dei Camosci

Share Button

Continuano in questi giorni gli interventi in alta quota per prestare soccorso a molti escursionisti

NordEst – Due escursioniste tedesche del 1975 e del 2004 sono state elitrasportate all’ospedale di Tione per accertamenti, per le escoriazioni riportare dopo essere scivolate sul ghiacciaio dei Camosci, una per circa 40 metri e l’altra per circa 15 metri. Le due donne stavano percorrendo il sentiero attrezzato dell’Ideale e si trovavano sotto cima d’Ambiez (Dolomiti di Brenta) a una quota di circa 2.600 m.s.l.m., lungo il tratto di ghiacciaio, senza calzare i ramponi. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 16 da un escursionista che si trovava nei paraggi ed ha assistito all’incidente.

Il Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino occidentale, ha chiesto l’intervento dell’elicottero che è salito in quota e, una volta individuate le due escursioniste sul ghiacciaio, ha verricellato sul posto il Tecnico di Elisoccorso e l’equipe medica, per prestare loro le prime cure. Dopo essere state stabilizzate, sono state recuperate a bordo dell’elicottero con il verricello e trasferite all’ospedale di Tione per accertamenti.

Non è stato necessario l’intervento degli operatori delle Stazioni di Pinzolo e di Madonna di Campiglio, pronti in piazzola per dare supporto all’equipaggio dell’elisoccorso in caso di bisogno.


In breve

Torri del Benaco (Vr), precipita dal ponte tibetano. Muore un 22enne albanese. A dare l’allarme un parente che si trovava con il giovane. L’incidente, in piena notte, a Torri del Benaco, alle pendici del Monte Baldo, in territorio veneto, ma a pochi chilometri dal Trentino. La vittima è un 22enne di nazionalità albanese. Con un parente stava compiendo una escursione in notturna ed ha deciso di attraversare il ponte tibetano in località Crero. Un piede in fallo e la caduta fatale, per circa 25 metri. Il soccorso alpino intervenuto sul posto ha potuto solo recuperare la salma del giovane.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *