Primo Piano Trentino Alto Adige Primiero Vanoi

Denunciato dai carabinieri di Cavalese falso venditore di riviste dell’arma

Share Button

Il truffatore, trentacinquenne calabrese, cercava di estorcere cifre fino a 2000€

pietranera barbaglia-2

Cavalese (Trento) – Sono purtroppo all’ordine del giorno le truffe sia quelle on-line che quelle telefoniche. Quando però il truffatore inganna il cittadino, fingendosi rivenditore autorizzato di una rivista edita dall’Arma dei Carabinieri, l’imbroglio è ancora più subdolo e tendente a abbassare la normale soglia di diffidenza che ognuno di noi ha. 

Così ha pensato un trentacinquenne calabrese originario di Vibo Valentia ma residente a Milano, che approfittando della credibilità dell’Istituzione Arma dei Carabinieri, millantando e sfruttando tale immagine, chiedeva somme vicine ai 2000 euro quale risarcimento di abbonamenti arretrati non pagati a tale rivista.

E’ cosi che il giovane chiamava al telefono le vittime, preferibilmente scegliendo tra le persone più anziane, pensando forse ad una maggiore remissività delle stesse, chiedendogli il denaro.

La scusa era sempre la stessa, quella di dover pagare degli arretrati, facendo sommessamente qualche minaccia psicologica. E’ così che un signore della val di Fiemme, decide di denunciare il tutto ai carabinieri di Cavalese.

I militari messisi alla ricerca dell’identità di quella voce dall’altro capo del telefono, che millantava amicizie con l’Arma, tanto da professarsi rivenditore autorizzato di una rivista edita appunto dall’Arma dei Carabinieri, hanno impiegato qualche settimana a darle un nome.

Il giovane, identificato dai militari di Cavalese, è stato denunciato per tentata truffa. Proprio i militari di Cavalese, mettono in guardia i cittadini in merito a queste truffe: <<diffidate da finti Carabinieri od operatori delle Forze dell’Ordine e da chiunque voglia farvi sottoscrivere abbonamenti a sedicenti riviste edite dall’Arma dei Carabinieri, per qualsiasi dubbio chiamate il numero di emergenza 112, che potrà darvi validi consigli ed indicazioni sulla veridicità delle affermazioni di tali individui.>>

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *