Primo Piano NordEst Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Belluno

Europee, Piemonte e Abruzzo: doppio trionfo PD (RISULTATI)

Share Button

Dopo il verdetto per Bruxelles arrivano i risultati delle amministrative. Chiamparino: “Abbiamo i numeri per governare senza alleanze”. Valanga centrosinistra anche nelle comunali

parlamentoue

Roma (Adnkronos) – Dopo il verdetto per Bruxelles arrivano i risultati per la tornata amministrativa, che ha riguardato, per le regionali, il Piemonte e l’Abruzzo. Sfida per i sindaci invece a Firenze e Bari, più di 4mila gli altri comuni interessati da Nord a Sud (di cui 26 capoluoghi di provincia). In caso di effettuazione del turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci, spiega una nota del Viminale, si voterà domenica 8 giugno dalle 7 alle 23.

Pieno di voti per le donne capolista del Pd

Comunali, festa a Firenze per Nardella. Bari verso il ballottaggio con altri 9 Comuni. Fi in testa ad Ascoli

Piemonte – Sergio Chiamparino è il nuovo presidente del Piemonte. A scrutinio terminato (4.832 sezioni su 4.832), l’ex sindaco di Torino conquista il 47,09% dei voti nella regione. Testa a testa fra il candidato del centro destra, Gilberto Pichetto, e quello di 5 Stelle, Davide Bono. Pichetto a spoglio teminato ha ottenuto il 22,09% dei voti in tutta la regione. Bono, invece, si attesta al 21,45% in regione. Seguono Guido Crosetto per Fdi-An (5,24% in regione), Enrico Costa per Ncd-Udc (2,98%) e Mauro Filingeri per L’Altro Piemonte a sinistra (1,12%).

Sergio Chiamparino, presidente del Piemonte, commenta dal palco di piazza Madama Cristina a Torino: “Ormai abbiamo i numeri per governare senza fare alleanze e alchimie politiche”. Tra i primi atti conferma il taglio dei rimborsi, mentre dichiara di non aver mai pensato a un “testa a testa” con il Movimento Cinque Stelle. “Con Renzi? Ci siamo trainati a vicenda”. E incassa il ‘tweet’ di Renzi che manda “un abbraccio ai nuovi sindaci” e un “bentornato a casa @SergioChiampa #italiariparte”.

Abruzzo – Il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso (Partito Democratico, la lista Regione Facile Luciano presidente, Valore Abruzzo, Italia dei Valori, Sel, Partito Socialista italiano, Centro Democratico, Abruzzo Civico) è il nuovo presidente, avendo raccolto il 46,30%, seguito dal candidato del centrodestra Gianni Chiodi (Forza Italia, Ncd-Udc, Fratelli d’Italia-An e Abruzzo Futuro) al 29,26% . Al terzo posto Sara Marcozzi del Movimento 5 Stelle con il 21,33%, seguita da Maurizio Acerbo (Un’altra Regione con Acerbo Prc-Libertà è partecipazione) con il 3,11%.

Tutti i risultati:

Il voto nei Comuni trentini

Voto Europee nei Comuni trentini (Commissariato Trento)

Gli eletti a Nordest

Alessandra Moretti (Pd)

Matteo Salvini (Lega Nord)

Flavio Zanonato (Pd)

Flavio Tosi (Lega Nord)

Herbert Dorfmann (Sudtiroler Volkspartei)

Cecile Kyenge (Pd)

Paolo De Castro (Pd)

Isabella De Monte (Pd)

Elisabetta Gardini (Forza Italia)

Elly Schlein (Pd)

David Borrelli (Movimento 5 Stelle)

Remo Sernagiotto (Forza Italia)

Marco Affronte (Movimento 5 Stelle)

Giulia Gibertoni (Movimento 5 Stelle)

 

Grillo: “Abbiamo perso ma andiamo avanti”. E cita De André: “Grideremo ancora più forte”

Il leader del MoVimento 5 Stelle: “Quest’Italia è formata da generazioni di pensionati che non hanno voglia di cambiare”. A Milano l’incontro con Gianroberto Casaleggio (VIDEO), prima mima il gesto di una pugnalata al cuore. Gli ex Battista-Orellana: “Le epurazioni del M5S hanno fatto paura”. Tonfo stellato a Parma, grillini al 19,11% e Pd al 52,07%.

Europee, sondaggisti: “Al Pd cinque milioni di voti di destra e centrodestra”

Piepoli analizza il boom di preferenze incassate da Renzi nella lunga corsa per l’Europa: gli elettori hanno detto ‘Mai i 5 Stelle alla guida del Paese’. Così hanno votato per il Pd. Per Mannheimer ”l’arma vincente del premier è stata il desiderio degli italiani di voler finalmente un governo del fare”.

Il Partito democratico si è attestato al 40,81%, il M5S al 21,16%. Forza Italia al 16,81%, Lega quarto partito con il 6,15%. Ncd e Tsipras passano lo sbarramento, fuori Fratelli d’Italia. Il premier in conferenza stampa: “La speranza ha doppiato la paura, ora gli italiani vogliono vedere i risultati”

Pieno di voti per le donne capolista del Pd
Boom di preferenze per la ‘civatiana’ Elly Schlein

Salvini apre a Berlusconi: “Dialogo possibile da subito”

Lega quarta forza con il 6,16%, Forza Italia al 16,82%, Ncd-Udc al 4,38%. Toti: “Fi è il fulcro di una nuova alleanza di centrodestra”. Alfano twitta: “Affrontato tempesta: tsunami non ci ha travolto”.

Salvini: “Sono la speranza per il centrodestra”
Sconforto attivisti su blog Grillo, su Twitter spopola #vinciamopoi

Napolitano vota al seggio di rione Monti/FOTO

Renzi vota a Pontassieve, Grillo a Genova. I politici alle urne

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *