Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

“Il denaro e la finanza… a servizio della gente”: incontro a Primiero sabato 19 maggio con la Coop Mag6 di Reggio Emilia

Share Button

Riflessioni e proposte concrete per un’economia conviviale, basata su finanza mutualista e solidale e su strumenti per una rete relazionale che limiti la dipendenza dal denaro

Primiero (Trento) – Il GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) di Primiero organizza un incontro su finanza mutualistica e solidale e su strumenti per una rete relazionale che limiti la dipendenza dal denaro. L’incontro si terrà sabato 19 maggio alle 20.30 in Biblioteca a Fiera di Primiero.

Alla serata partecipa Francesco Fantuzzi di Mag6, Cooperativa di Reggio Emilia che da 30 anni raccoglie denaro ed eroga prestiti ai 1400 soci, scegliendo progetti e persone con cui creare relazioni di fiducia, condividendo il valore sociale, ambientale, culturale dell’attività da finanziare.

Si parlerà quindi di proposte concrete per una finanza mutualista e solidale, a servizio di risparmiatori ed aziende, ma anche di strumenti non finanziari, per costruire una rete relazionale che limiti la dipendenza dal denaro: ad esempio una “Banca del Tempo” (che già opera a Primiero da anni) per condividere tempo, competenze e servizi; oppure una Rete di economia solidale a prezzo agevolato, per rendere più forti i legami tra produttori e consumatori. Alcune belle esperienze e tanti stimoli per costruire una realtà sempre meno dipendente dal denaro.

MAG6, Obiezione monetaria e finanza critica

Mag6 è nata a Reggio Emilia nel 1988 con l’obiettivo di sostenere una rete di persone, gruppi, imprese, che intendono relazionarsi in modo equo e solidale, condividendo ciò che sono e ciò che hanno (denaro, tempo, competenze, informazioni, prodotti, servizi), unendosi su valori comuni (pace, solidarietà , ecologia, intercultura, critica al modello economico dominante), ma valorizzando al massimo le proprie diversità, lavorando insieme per il benessere della collettività.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *