NordEst

Declassato, ma con oltre cento iscritti

Share Button

E' arrivato ormai alla ventottesima edizione il Rally di San Martino di Castrozza e Primiero. L'appuntamento, ha fatto registrare il pieno di iscritti, anche se declassato a Trofeo Rally Asfalto.

Il Programma del Rally 

Dopo la consueta prova spettacolo a San Martino di Castrozza prevista per venerdì sera, la gara entrerà nel vivo sabato mattina, vedrà oltre cento vetture al via. Per il sesto appuntamento stagionale del Trofeo, sono schierate ben 12 World Rally Car, non ammesse nel campionato italiano. Dalle 18:45 circa, prima della partenza del rally, si esibiranno sul percorso della prova spettacolo alcune vetture del passato. Tra queste:

– Lancia Delta S4 (Bresolin e Miki Biasion);
– Lancia Stratos Gr.4 (Andrighetti);
– Rigo (Talbot Lotus Gr.4);
– Natalicchio (Opel Ascona SR 2000);
– Orsolin (Porsche 911 Gr.4);
– Bianchin (Fiat 131 Abarth);
– Lucian (Fiat 131 Racing);
– Nami (Fiat Ritmo 130);

Il programma completo della gara 

I piloti in gara 

Ad aprire ufficialmente la gara sarà il leader del campionato Felice Re, con Mara Bariani alle note, al volante della Citroen Xsara WRC. Poi Silva con la 307 WRC, Porro con la Focus ed Oldrati, sempre con la Peugeot 307. La sorpresa, è Piero Longhi, con al fianco Maurizio Imerito, dominatori al San Martino nel 2000. 

Al via di questa edizione ci sarà anche Sandro Giacomelli, vincitore dell'edizione 1996. Sono tre quelli che hanno scelto di disputare la gara di casa con una
vettura da assoluto a cominciare da Giorgio De Tisi che correrà in coppia con Rudy Pollet con una Peugeot 206 WRC, vettura analoga a quella portata in gara da Alessandro Taddei e Andrea Gaspari, mentre Graziano Passerini e Christian Cracco si affidano ad una Toyota Corolla WRC.

A completare il gruppo delle WRC i vicentini Mauro Spagolla (Peugeot 307 WRC) e Simone Sartori (Peugeot 206 WRC) oltre ad Andrea Maselli su Ford Focus WRC.
La gara comunque offrirà altri interessanti spunti agonistici. Da seguire la classe S1600 che vede Rudy Michelini occupare la leadership provvisoria di campionato seguito da Savio Longagnani che però dovranno ben guardarsi da piloti quali Giacomelli e Andrea Biasiotto, già più volte protagonista sulla speciali
dolomitiche.

In gruppo N invece Alfonso Di Benedetto dovrà difendere il suo primato facendo i conti con i piloti iscritti al Mitsubishi Castrol Evo Cup quali Giuseppe Freguglia, Maurizio Angrisani e Loris Baldacci.

Combattuta anche la classe R3C che vede al via tutti i piloti del Trofeo Rally Clio R3, a cominciare da Roberto Vescovi e dai suoi più diretti inseguitori Federico Gasperetti e Luca Tosini. Interessante anche la Suzuki Rally Cup, con ben 16 equipaggi al via; la serie vede attualmente al comando Roberto Sordi davanti ad Andrea Sandrin e Matteo Giordano.

Al via anche i protagonisti del Trofeo Opel Astra GTC, Peugeot Competition Rally 206 e Peugeot Competition Rally 106, il Trofeo Corri con Clio e il C2 Rally Trophy 2008. A completare l'elenco anche due vetture GT affidate all'equipaggio Patuzzo-Martini (Porche 997 GT3 RS) e Ravaglioli-Villa (ord Mustang).

L'elenco completo degli iscritti

La chiusura delle strade

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *