Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Dall’ 11 febbraio all’11 marzo è “Safer Internet Month”

Share Button

Per il quinto anno la Provincia autonoma di Trento aderisce al Safer Internet Day

safer internet

Trento –  Il Safer Internet Day darà il via al Safer Internet Month (11 febbraio-11 marzo), un mese di dibattiti e lavoro di analisi sul tema, anche laboratoriale, nelle scuole aderenti. Contemporaneamente, si terrà il Safer Internet Donne che quest’anno indagherà la tematica “Il crescere cyber delle ragazze”. La conferenza stampa si terrà lunedì 8 febbraio, ad ore 12.00, presso la Sala stampa del palazzo della Provincia autonoma di Trento.

Che cos’è il Safer Internet Month? E’ un percorso sull’uso consapevole della rete e dei social aperto a studenti, insegnanti e genitori delle scuole medie e superiori del Trentino. “Play your part for a better internet!” è lo slogan dell’evento di quest’anno per attirare l’attenzione dei giovani e della popolazione su temi sempre di forte attualità: i rischi della rete, la cittadinanza digitale, le potenzialità del web e le prassi di navigazione efficace e sicura. La giornata del Safer Internet Day, che si terrà l’11 febbraio, darà il via ad un mese di itinerari sperimentali – chiamato “Safer Internet Month” – coordinato dall’Agenzia per la famiglia con il Dipartimento della Conoscenza provinciale, nei quali le scuole trentine potranno riformulare, anche attraverso percorsi inediti e creativi, gli stimoli e gli input trasmessi loro dagli esperti di settore.

Tante le iniziative in programma per il mese di febbraio e marzo, ma cominciamo per ordine:

La conferenza stampa di presentazione si terrà lunedì 8 febbraio, ad ore 12.00, presso la Sala Stampa del palazzo della Provincia autonoma di Trento (piazza Dante 15). Alla conferenza interverranno il Dirigente dell’Agenzia per la famiglia Luciano Malfer, l’assessora Sara Ferrari, il Difensore civico e garante dei minori Daniela Longo, Nicoletta Zanetti del Dipartimento Conoscenza, Tiziana Pagnozzi vicequestore di Trento, Mauro Cristoforetti di Save the children e Francesco Nardelli, direttore del Centro culturale Santa Chiara
La celebrazione della giornata internazionale del Safer Internet Day 2016 si terrà l’11 febbraio.
Dalla giornata dell’11 si darà il via all’iniziativa trentina del Safer Internet Month (11 febbraio – 11 marzo), che avrà come fil rouge l’argomento “Social verso real nella relazione tra giovani” e, parallelamente, del SIDdonne che indagherà invece “Il crescere cyber delle ragazze”, che sarà oggetto dei laboratori con gli studenti.
il Safer Internet Month troverà conclusione nel convegno previsto per l’11 marzo presso l’Auditorium del Liceo Galilei di Trentoin cui verranno presentati i lavori svolti nelle scuole nel mese di febbraio e si tireranno le fila e le considerazioni sui diversi temi oggetto di analisi e approfondimento.
Il programma dettagliato delle manifestazioni in calendario per il SID sarà fornito in conferenza stampa.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *