Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Dal 2010 a oggi 35mila nuove imprese ‘rosa’ in agricoltura

Share Button

A dispetto della crisi il numero di imprenditrici cresce proprio nell’agricoltura (+12,9%)

campI_agricoli

NordEst – Dal 2010 a oggi sono nate 35mila nuove imprese femminili in agricoltura, di cui il 12% under 30. Successo ‘’rosa’’ nelle fattorie didattiche (33,6%); agriturismi (32,3%); attività ludiche e sociali (31,1%) e produzione di energia verde (16,3%). ‘’Il ruolo delle donne in agricoltura è fondamentale ed è legato strettamente a una visione multifunzionale e sostenibile del settore, basata cioè sulla capacità di produrre cibo coniugata con salute, socialità, sicurezza e salvaguardia di suolo e paesaggio”, spiega Mara Longhin, presidente di Donne in Campo, l’associazione femminile della Cia-Confederazione italiana agricoltori.

Quasi un’impresa agricola su tre è ‘rosa’ (il 31,2%) e a dispetto della crisi il numero di imprenditrici cresce proprio nell’agricoltura (+12,9%). Dati avvalorati anche dal Censis, che per Donne in Campo ha realizzato un focus secondo cui dal 2010 sono nate 35 mila nuove imprese femminili in agricoltura, di cui il 12% under 30. Il settore primario, quindi, si conferma per l’universo femminile un terreno fertile per fare impresa: il 10% circa del totale delle imprenditrici oggi opera in questo settore, a fronte di una quota che tra gli uomini si ferma al 6,6%.

E i ricavi sono più alti rispetto alle imprese condotte da uomini: in media 28.500 euro contro 24.800 euro. ‘’Le aziende agricole ‘rosa’ si orientano sempre di più verso il biologico, le produzioni di nicchia Dop e Igp, il recupero delle colture marginali, la trasformazione e la vendita diretta, e poi verso tutte quelle attività più legate alla cura della persona”, evidenzia la presidente di Donne in Campo Cia

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *