Primo Piano Primiero Vanoi

Croce rossa, Primiero – Albania: missione compiuta. Domenica 9 novembre alle 12.20 su RAI 1 Linea Verde Speciale Albania (FOTO)

Share Button

Durante la giornata di martedì l’intero carico è stato sdoganato e consegnato alla popolazione locale. I volontari ‘primierotti’ stanchi ma felici per una nuova missione portata a termine

1

Primiero (Trento) – Primiero – Albania missione compiuta. La Croce rossa – gruppo di Canal San Bovo – ha sdoganato martedì mattina il carico, procedendo successivamente con la consegna del materiale.

cri

“Stanchi ma felici – conferma il coordinatore della spedizione Guido Pradel – vedendo i sorrisi della popolazione locale”. Domenica 9 novembre, alle ore 12.20 RAI 1 dedicherà la trasmissione LINEA VERDE all’ALBANIA

Per motivi logistici e di tempo Rai1 ha scelto di concentrarsi solo sul nord del paese, sacrificando così le bellezze del sud, fra cui anche Permet, l’altra area coinvolta nel progetto finanziato dal Ministero degli Affari Esteri. Le comunità di Kelmend e Shkrel si sono quindi trovate ad accogliere un gruppo di 14 professionisti che di certo non passavano inosservati, riprendendo volti, cibi e paesaggi dei luoghi di progetto che andranno in onda domenica 9 novembre su RAI1..

3-4/11 Albania missione compiuta

La spedizione comunica ufficialmente l’arrivo nel tardo pomeriggio di lunedì in Albania. Martedì dopo lo sdoganamento della merce, si procederà con lo scarico degli Aiuti umanitari provenienti dal Primiero.

2/11 Primiero – Albania

Dopo il primo trasferimento da primiero a Trento, la spedizione ha affrontata sei ore di viaggio per raggiungere Ancona,
dove una delegazione del Corpo militare della Croce rossa di Chiaravalle ha accolto il gruppo di volontari per una prima pausa. Cena in compagnia presso un circo Arci locale e la notte passa in fretta in attesa di rimettersi in viaggio.

“E’ bello – spiega in diretta alla nostra redazione il capo spedizione Guido Pradel – pensare a questi rapporti di amicizia e solidarietà con persone che come noi condividono degli ideali, quelli che per la Croce rossa sono i principi fondamentali.
Persone mai incontrate prima ma che ti aprono le porte e ti donano il cuore. Un grazie sincero per l’ospitalità
di queste ore agli amici di Ancona”.

Nella giornata di domenica, la spedizione da Ancona si è trasferita a Bari dove alle 23 si è imbarcata alla volta di Durazzo in Albania.

26/10 I preparativi

“Abbiamo iniziato le operazioni di carico il giorno 26 ottobre – spiega Guido Pradel coordinatore della trasferta per la croce rossa locale – caricando un camion e mercoledì 29 gli altri due.

???a

Il convoglio si compone di tre mezzi pesanti e un furgone con un totale di 9 volontari”.

???a

La destinazione questa volta è la regione di Kelmend nell’estremo nord dell’Albania in quel cuneo che va verso il Montenegro. E’ una regione montagnosa e per questo molto povera e le necessità che sono emerse sono veramente elementari. L’inverno in questa zona è particolarmente rigido e infatti nel carico ci sono diverse stufe a legna e caldaie a gasolio.

albania

Poi arredi per scuole e locali pubblici, dove ci si può ritrovare nelle lunghe sere d’inverno,diversi presidi ospedalieri per la deambulazione di malati e disabili. Partiamo – conclude Pradel – con la consapevolezza che i materiali che la gente di Primiero ha messo a disposizione possono essere di molto aiuto alle persone di quei luoghi”.

???a

Il programma

Sabato in tarda mattinata la spedizione della Croce rossa partirà da Primiero alla volta di  Trento. Successivamente i mezzi pesanti proseguiranno verso verso Ancona dove in serata incontreranno un comitato della CRI locale. Domenica sera il gruppo con i mezzi pesanti, arriverà a Bari da dove si imbarcherà alla volta dell’Albania. Il gruppo è composto da quattro volontari di Primiero, tre della Val di Fassa, uno di Pergine e uno di Trento.

???a

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *