Adv

Da Mezzano a Imèr tra arte, cultura e antiche tradizioni

Share Button

Un viaggio alla scoperta del fondovalle di Primiero

Imèr/Mezzano (Trento) – Caratterizzata da un’architettura rurale, Mezzano è un pittoresco paese del Primiero da cui si può ammirare il vasto coro delle vette dolomitiche. La bella e romantica località fa parte della lista dei più bei borghi d’Italia. Da non perdere, i numerosi edifici e le case della più schietta tradizione primierotta. Ma anche la località di San Giovanni in cui si trova la chiesetta alpina, raggiungibile a piedi dal centro del paese con una bella passeggiata di circa un’ora.

Meritano una visita, inoltre, la val de Stua, raggiungibile con un facile sentiero e dalla quale si ammira il magnifico anfiteatro delle Pale di San Martino e delle montagne attorno, e la val Noana, con le sue gole selvagge, le cascatelle e il suo lago di sbarramento, visibile dagli ampi prati sovrastanti. In inverno si può godere dell’offerta sciistica del Primiero e di San Martino di Castrozza-Passo Rolle,con oltre 60 km di piste per lo sci alpino, centri per lo sci di fondo, percorsi di sci-alpinismo ed escursionismo con le “craspe”, come si chiamano qui le racchette da neve.

Imèr è la porta della Valle di Primiero e, non a caso, il suo nome significa “paese più basso della valle” (Imerium). Incantevole la vista sul gruppo delle Pale di San Martino di cui si può goderedal paese. Sovrastato dal Monte Vederna, esteso altopiano di prati e boschi ai piedi del Monte Pavione, Imer dispone di buona attrezzatura alberghiera ed extra-alberghiera, accogliendo così al meglio i propri visitatori. Il suo piccolo nucleo storico è dominato dalla chiesetta di San Silvestro.

Alcune proposte da IdealCasa

Incantevole appartamento in zona tranquilla e panoramica

Appartamento a piano terra con terrazza in centro storico

Spazioso appartamento adibito a Bed and Breakfast

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *