Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Cultura in Trentino: approvato il bando da 500.000 euro per le iniziative sovracomunali

Share Button

Con un provvedimento proposto dall’assessore alla cultura Mirko Bisesti, la Giunta provinciale ha approvato il bando per il 2023 per la concessione di contributi a sostegno di iniziative in ambito culturale, a carattere sovracomunale, a favore degli enti locali della provincia. Il bando è rivolto a Comuni e Comunità di valle

 

L’assessore Mirko Bisesti (ph Panato)

 

Trento – L’importo stanziato con il provvedimento per questo bando è di 500.000 euro. “E’ importante – sottolinea l’assessore Bisesti – sostenere attività ed iniziative culturali che partono dal territorio ma che hanno un rilievo che supera la dimensione comunale. Anche in questo modo si valorizza un grande patrimonio presente nella nostra comunità”. Il bando finanzia progetti, attività e iniziative culturali di diversa natura e di valenza sovracomunale. La legge provinciale di disciplina delle attività culturali stabilisce che la Provincia promuove lo sviluppo locale anche attraverso la valorizzazione e l’implementazione del patrimonio culturale e il coinvolgimento delle istituzioni locali, degli operatori culturali, degli operatori economici e dei soggetti con funzioni di promozione territoriale.

Per queste finalità la Provincia sostiene i progetti culturali di carattere sovracomunale che hanno come finalità la creazione di sistemi culturali locali, la messa in rete del patrimonio culturale locale per la sua valorizzazione, nonché l’integrazione di soggetti e di attività ricadenti in ambiti territoriali definiti in relazione alle ricadute non solo culturali ma anche sociali ed economiche dei progetti.


In breve

Il musicista e compositore Toshio Hosokawa porta in scena l’opera Hanjo

Conoscere, prevenire, contrastare: presentate le Linee Guida per il contrasto all’antisemitismo

“Interreg Volunteer Youth” compie 6 anni

“Parco senza frontiere” al via il progetto di realtà virtuale sviluppato da Anfass, Pnab e Medialab

Ciclabile Trento-Pergine, aggiudicati i lavori dell’ultimo tratto di pista

Arrivano i “virtual tour” nel mondo del riciclo

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *