Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Covid in Trentino: 3 morti in 24 ore. Nuovo focolaio a Telve Valsugana

Share Button

Il nuovo focolaio a Telve, si registra a Casa d’Anna, che accoglie suore a riposo: 62 le religiose che risultano contagiate. L’azienda sanitaria fa sapere che il caso è seguito con attenzione

Trento – Sono invece 37 i nuovi ricoveri (a fronte di 35 dimessi) che portano a 388 i pazienti ricoverati in ospedale. Aumenta il numero di persone in terapia intensiva, che arrivano a 35: 3 in più in una sola giornata. 50 i pazienti in alta intensità.

Sul fronte del contagio, quello registrato attraverso i tamponi molecolari, i nuovi casi sono stati 276, di cui 105 riguardano persone con età superiore ai 70 anni. Il tasso di positività, sui 1.624 tamponi analizzati, si colloca dunque al 17%.

Da Antonio Ferro, dirigente dell’Azienda sanitaria trentina, rinnovato l’appello a mantenere le distanze anche in famiglia, qualora ci siano nello stesso nucleo sia giovani che anziani, a mangiare in momenti separati e portare la mascherina anche in casa. “La situazione si è aggravata nell’ultima settimana soprattutto relativamente alle ospedalizzazioni – ha detto il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti – però il Trentino finora è in zona gialla. Quello che succederà domani non lo so”.

Dopo il Tesino, nuovo focolaio in Valsugana

Un focolaio di registra in queste ore a Telve Valsugana in una comunità religiosa composta per lo più da anziani in cui sono stati riscontrati 62 casi positivi, anche asintomatici. L’azienda sanitaria precisa: “Il caso è venuto alla luce tramite il contact tracing. Stiamo seguendo l’evoluzione della vicenda con la massima attenzione”.

“Il dato che ci preoccupa è quello delle ospedalizzazioni. Ci siamo organizzati ad arrivare a 600 posti più 90 per le terapie intensive, per le quali siamo a cavallo di quel 30% che è l’allerta che dà il Ministero su questi numeri. Mentre il dato delle ospedalizzazioni è più grave perché l’allerta è al 40%, la settimana scorsa eravamo al 59% e adesso siamo riusciti a creare più di 100 posti in una settimana, ma quel dato è sicuramente oltre l’allerta. Ma gli altri dati dei 21 parametri ministeriali hanno pesato di più di quello delle ospedalizzazioni”, ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *