Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno Dolomiti WebTv

Coronavirus, Governo chiude scuole in tutta Italia fino al 15 marzo (VIDEO)

Share Button

Aule chiuse in tutta Italia, anche nelle province di Trento e Bolzano. Il bilancio della Protezione civile: 2.706 malati e 107 morti, 276 i guariti, aumento del 72,5%. Il Senato ha approvato il decreto. Il ministro dello Sviluppo economico è negativo ma in autoisolamento al Mise. Forfait dei camionisti: ‘non guidiamo in Italia’, mezzo pesante, proveniente dalla Germania è fermo al Brennero. Gli autisti temono contagio

NordEst (Adnkronos) – Stop all’attività didattica in tutta Italia da domani fino al 15 marzo. “In queste ore c’è stata una valutazione in corso sulla possibilità di chiudere o meno scuole. Per il governo non è stata decisione semplice, abbiamo aspettato il parere del comitato tecnico-scientifico e abbiamo deciso prudenzialmente di sospendere attività didattiche al di là della zona rossa a partire da domani fino al 15 marzo” ha detto la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, a palazzo Chigi con il premier Giuseppe Conte.

“So che è una decisione di impatto – ha aggiunto – Io come ministro dell’Istruzione spero che i miei alunni tornino al più presto a scuola e mi impegno a far sì che il servizio pubblico essenziale a distanza venga fornito a tutti i nostri studenti”. Il ministero dell’Istruzione ha precisato che le scuole chiuderanno nelle zone rosse, per il resto del Paese è prevista la sospensione dell’attività didattica.

Quello di mercoledì mattina “non era formalmente un Cdm, ma ho riunito tutti per un aggiornamento e ho richiesto la presenza del presidente dell’Iss, Brusaferro, che ci ha aiutato, insieme al ministro Speranza, a valutare la situazione attuale epidemiologica, l’andamento dei contagi. Valutazioni dei tecnici che ci sono servite, anche ai ministri, per un aggiornamento a 360 gradi sulla situazione emergenziale” ha spiegato Giuseppe Conte, in sala stampa a Palazzo Chigi. “Vi anticipo, in piena trasparenza, che ampia parte della riunione è stata dedicata alle scuole e all’università. Alla luce degli elementi acquisiti abbiamo ritenuto di disporre, in via prudenziale, la chiusura fino al 15 di questo mese, lasciando valutare agli esperti come sta evolvendo” la diffusione del virus “e le valutazioni finali”.

Il messaggio del Premier

Non è la prima volta che il nostro Paese si trova ad affrontare emergenze nazionali. Ma siamo un Paese forte, che non si arrende: è nel nostro DNA.Stiamo affrontando la sfida del Coronavirus. Una sfida che non ha colore politico, che deve chiamare a raccolta l’intera Nazione. È una sfida che va vinta con l’impegno di tutti: cittadini e Istituzioni, scienziati, medici, operatori sanitari, protezione civile, forze dell’ordine. L’Italia, tutta, è chiamata a fare la propria parte.

Pubblicato da Giuseppe Conte su Mercoledì 4 marzo 2020

La comunicazione del Ministro

https://www.facebook.com/palazzochigi.it/videos/3049068658456907/

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *