NordEst

Confindustria Trento, Ramus lascia a Busato dopo 26 anni

Share Button
La nuova direzione – Importanti novità dalla Giunta Esecutiva di Confindustria Trento. Gran parte della riunione, ma anche del successivo Consiglio direttivo, è stata in effetti dedicata alla valutazione di un progetto di passaggio di consegne al vertice della struttura. La riunione, svoltasi in un clima positivo, ha preso le mosse dalle intese precedentemente intervenute tra presidenza e direzione, anche volte a favorire un percorso di rinnovamento dell’Associazione.

La Giunta ha preso atto del desiderio del dott. Ramus di cessare dal suo incarico e accedere alla pensione e ha poi deliberato che il passaggio di consegne possa avvenire con il 1° febbraio 2010 e che da tale data la direzione venga affidata all’ing. Roberto Busato, già in organico dell’Associazione.

La Giunta ha anche chiesto al dott. Ramus, che ha accettato, di affiancare per un periodo la nuova Direzione, onde trasferire esperienza e competenze maturate nel ruolo. La presidente Vescovi e l’intera Giunta dell’Associazione, nonché il Consiglio direttivo, hanno espresso un caloroso ringraziamento al dott. Ramus per la dedizione e l’impegno che hanno caratterizzato il suo lavoro in 31 anni di vita associativa, di cui 26 nel ruolo di direttore; ciò nella convinzione che egli possa continuare a costituire, anche in futuro, un punto di riferimento per Confindustria Trento.

Il saluto commosso di Ramus –
Il dott. Ramus, non senza commozione, ha a sua volta colto l’occasione per ringraziare per le attestazioni ricevute e ricordare brevemente alcune tra le tappe di un così lungo e intenso impegno alla direzione dell’Associazione. In particolare ha voluto sottolineare difficoltà e successi vissuti da un comparto cui si è dedicato con grande passione e al quale ha dichiarato di sentirsi profondamente legato.

Da parte della Giunta, del Consiglio direttivo e dello stesso dott. Ramus è anche stato formulato un augurio di buon lavoro all’ing. Busato, che avrà il compito di affrontare le difficoltà contingenti, supportando la presidenza e i vari organi associativi, nel mantenere elevato il livello di rappresentatività e di leadership espresso dall’Associazione nell’economia e nella comunità trentina.

Il profilo di Ramus – Nato a Cles (TN) l’8 settembre 1947, coniugato, due figlie, tre nipoti. Laureato in Scienze Statistiche e Demografiche nel 1970 con una tesi di Politica Economica riferita al Trentino- Alto Adige (Relatore il prof. Gaetano Stammati, Ragioniere Generale dello Stato, poi Ministro del Tesoro), è anche Giornalista pubblicista, nonché Revisore Contabile.

Dopo il servizio militare, effettuato come S. Tenente di complemento nell’Arma dei Carabinieri, il dott. Ramus entra nel ’72 nel ruolo della Provincia Autonoma di Trento – Ufficio Ragioneria. Con il gennaio 1979 passa all’Associazione degli Industriali di Trento, allora presieduta dal Gr. Uff. Paolo Moruzzi, ove costituisce e conduce per cinque anni l’Ufficio Studi e Formazione. All’età di 36 anni, nell’ottobre 1983, diventa Direttore dell’Associazione durante la Presidenza del Gr. Uff. Mimmo Franco Cecconi.

Sempre nel ruolo di Direttore collabora successivamente con altri cinque Presidenti: il Cav. del Lav. Mario Marangoni, il Comm. Italo Garbari, il Cav. del Lav. dott. Enrico Zobele, il per.ind. Gianfranco Pedri e la dott.ssa Ilaria Vescovi. In questo periodo il dott. Ramus si occupa in particolare di tematiche economiche, è Direttore Responsabile del mensile “Trentino Industriale”, autore di diverse pubblicazioni in campo economico e tributario e Segretario, a bienni alterni, della Federazione Regionale dell’Industria. Partecipa inoltre a diversi Gruppi di lavoro, sia in ambito locale che nazionale, ed è infine presente come Amministratore o Sindaco in diverse realtà legate al mondo industriale.

Chi è il nuovo direttore Busato – Roberto Busato è nato a Treviso nel 1965.  Si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Padova. Ha iniziato la propria carriera professionale presso IBM nell’ufficio Marketing della Direzione Sviluppo Canali General Business di Padova, per dedicarsi poi alla consulenza – in ambito informatico – rivolta a Enti e Imprese.

A partire dal 1997 ha maturato una significativa esperienza nella realtà associativa all’interno di Unindustria Treviso, l’Unione degli Industriali della provincia di Treviso che, con 2500 aziende associate, rappresenta la terza territoriale del Sistema Confindustria. Presso Unindustria Treviso ha ricoperto incarichi di particolare valenza associativa. Tra questi: Responsabile dei servizi alle imprese nell’area ICT, compreso lo sviluppo di specifici moduli formativi; Responsabile dell’Area Innovazione e Qualità; Responsabile dell’avvio, del consolidamento e della gestione di una compiuta politica di relazione con le imprese (Marketing Associativo), secondo le più evolute tecniche di customer care (CRM).

Infine, ha seguito i processi di organizzazione di Unindustria Treviso e delle società controllate. Incarichi interdisciplinari che hanno favorito un’approfondita conoscenza non solo della realtà associativa, ma anche delle PMI e delle loro esigenze in termini di servizi e rappresentanza. Partecipa stabilmente al gruppo di lavoro Marketing Associativo e al Comitato per la Larga banda di Confindustria.  Nel 2002 ha pubblicato per l’editore Franco Angeli il volume Microsoft Office: applicazioni aziendali.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *