Primo Piano Primiero Vanoi

Comunità di Primiero, via libera al Documento preliminare al Piano Territoriale e all’aggiornamento Piano Sociale

Share Button

L’Assemblea della Comunità di Primiero ha dato il via libera nella seduta del 19 maggio, al documento preliminare definitivo al Piano Territoriale e all’aggiornamento del Piano Sociale

comunità primiero

Primiero (Trento)  – In apertura di seduta, la surroga del consigliere dimissionario Flavio Taufer, che sarà sostituito dal nuovo membro Lorenzo Gubert. Subito dopo, i lavori sono proseguiti con l’interpellanza sulla sostenibilità del servizio di macello pubblico Intercomunale di Primiero proposta dal Gruppo consiliare “La mia Valle nel Cuore”. Per la replica è intervenuto l’assessore competente Giovanni Battista Fontana che ha riepilogato tutti i passaggi politici che hanno portato alla realizzazione della struttura, finanziata al 95% da fondi provinciali e per il resto dalla Comunità. Verifiche sono in corso sulle prospettive future del nuovo edificio, in ottica di un contenimento dei costi.

L’Assemblea è proseguita con l’esame e l’approvazione del rendiconto generale dell’esercizio finanziario 2013 della Comunità di Primiero e l’approvazione della prima variazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014 e bilancio pluriennale 2014 – 2016.

Occupazione stagionale

Il presidente Cristiano Trotter ha evidenziato che fra le varie iniziative pianificate dall’Ente, vi è allo studio la possibilità di utilizzare una parte dei fondi disponibili, per progetti di miglioramento ambientale che prevedono l’assunzione di alcune persone dedicate, probabilmente 6/8 operai per periodi che vanno dai quattro ai sei mesi. Nelle prossime settimane la Comunità si confronterà anche con i Comuni per valutare la possibilità di aumentare ulteriormente i fondi a disposizione per il progetto e quindi le assunzioni stagionali. Una vera e propria boccata di ossigeno per alcune famiglie locali, in tempi di forte crisi occupazionale.

Aggiornamento Piano Sociale

La vice presidente Andreina Stefani illustrando i passaggi che hanno portato alla prima approvazione del 2.4.2012 fino agli aggiornamenti recenti che confermano una situazione locale non facile. “Domiciliarità, nuove emergenze, sostenibilità dei costi – ha spiegato l’assessore Stefani – sono solo alcune delle priorità adottate in questa nuova stesura che vede l’aggiornamento dei dati demografici, delle informazioni relative all’assetto lavorativo e produttivo locale, della situazione in campo sanitario e scolastico, con particolare attenzione all’invecchiamento della popolazione e al sempre maggior carico sociale. Per questo, come è stato condiviso anche in Conferenza dei Sindaci, è indispensabile una programmazione sovracomunale”. Dopo un breve dibattito, il documento viene approvato all’unanimità dai presenti.

Documento Preliminare Definitivo al Piano Territoriale

Il presidente della Comunità, Cristiano Trotter, ha riepilogato con l’intervento dei tecnici dell’Ente, il percorso che ha portato alla stesura del documento. In aula vengono illustrati nel dettaglio i molti atti che compongono il documento finale lasciando spazio aperto a scelte di prospettiva futura in piena sinergia con le amministrazioni locali. Il presidente della Commissione urbanistica, Martino Turra, evidenziando invece l’importanza di questo documento e del lavoro svolto in Commissione, ha presentato anche tre giovani tecnici locali: Giacomo Longo, Andrea Simon e Fabrizio Broch, ai quali è stato affidato il compito di comunicare in modo concreto le ricadute concrete del Piano territoriale.

Con l’utilizzo di una innovativa infografica, i tre giovani tecnici locali, hanno quindi presentato all’assemblea la pianificazione territoriale con una visione molto coinvolgente, finalizzata a divulgare l’approvazione preliminare del documento in modo concreto. Il messaggio sarà veicolato attraverso la newsletter dell’Ente, una mostra itinerante e alcune speciali cartoline colorate da distribuire alle famiglie del territorio. Nel dibattito che segue intervengono i consiglieri Daniele Gubert, Maurizio Lazzaro e Luigi Boso. Il documento è stato approvato in tarda serata con un solo astenuto, il consigliere Maurizio Lazzaro: “In termini di stimolo ad ulteriori miglioramenti del documento”.

I documenti

Download – 2 MBPianoSociale_aggiornamentoPianoSociale_aggiornamento
Download – 668 kBDocumento-preliminare_PTC-Primiero (1)Documento-preliminare_PTC-Primiero (1)
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *