Primo Piano Primiero Vanoi

“Cicona Fumetto” compie dieci anni e presenta: “Il Terremoto del Friuli “ di Paolo Cossi

Share Button

Sono passati 10 anni da quando la pro Loco di Prade Cicona Zortea, ha deciso di ripensare la promozione e le attività del territorio introducendo un filo conduttore nelle attività: diverso, originale, capace di dialogare con un pubblico giovanile e nello stesso tempo che qualificasse il territorio dal punto di vista culturale

friuli1

Valle del Vanoi (Trento) – “Si tratta della scelta precisa – spiega Marco Felici, anima e motore del progetto con molti amici e compagni di avventura – di legare il mondo del fumetto alla montagna, una dimensione artistica che si muove su forme di espressione bidimensionali e di consumo tridimensionali, in un contesto come il territorio della montagna, portatore di storie, esperienze, emozioni,poesia, caratteristiche uniche in uno spazio complesso, fragile ma ricco, che richiede attenzione voglia di scoprirlo e rispetto”.

Su queste basi è nato dieci anni fa,’Cicona Fumetto’, contenitore specifico della Pro Loco che dialoga con il mondo del fumetto.

Sono stati realizzati anche  corsi per i ragazzi del territorio, laboratori residenziali con lo scopo di far conosce la realtà a più persone, affiancando concorsi in cui il fumetto diveniva tramite per il racconto di peculiarità della montagna: acqua, rocce, tradizioni.

“Ci siamo inventati percorsi che permettessero alle persone di incontrare il territorio e chi lo vive – aggiunge Felici, oggi alla guida del Consorzio turistico del Vanoi  – valorizzando percorsi di memoria come la tradizione di Godimondo e Fortunato, coinvolgendo illustratori ed artisti o rileggendo le tracce della Grande Guerra, riscoprendo la sentieristica, sempre con uno sguardo al mondo giovanile.

Abbiamo ripensato il circo – continua Marco Felici – inizialmente attraverso laboratori che coniugavano espressione artistica e arte circense per poi diventare un piccolo festival come” In Giro tra Circo e Tosèla”.

Con le iniziative in ricordo di quella che fu la prima catastrofe di dimensioni planetarie: la Grande Guerra, abbiamo proposto un progetto che prova ad interpretare il ciclo delle commemorazioni attraverso il fumetto, immaginando produzioni , graphic novel, mostre, ma andando oltre come film e spettacoli musicali correlati, questo ci ha permesso di ricevere numerosi riconoscimenti tra cui quello della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il progetto legato egli eventi sulla Grande Guerra.

friuli2

Un traguardo raggiunto grazie alla collaborazione con tanti autori come: Paolo Cossi, Sara Colautti, Luca Salvagno, Erica de Pieri, Matteo Corazza, Tania Giacomello, Massimo Bonfatti. 

Un impegno collettivo dei Direttivo della Pro Loco Prade Cicona Zortea, una collaborazione efficace con tanti professionisti: grafico, regista, storici, esperti, associazioni e case editrici, un dialogo con le istituzioni e le persone che ci ha permesso di far conoscere in modo nuovo, originale e coinvolgente il territorio della Valle del Vanoi ad un pubblico più ampio.

“Il tutto – conclude Felici – è stato possibile grazie alla prezioso impegno di tutta la Pro Loco Prade Cicona Zortea, di Elena Corona e Vincenzo Bottecchia per l’ideazione e la progettazione legata a Cicona Fumetto. Il futuro è tutto da scrivere, anzi da disegnare, per poterlo raccontare”.

Paolo Cossi e il Friuli

Per festeggiare questi 10 anni di Cicona Fumetto sarà proposta la mostra delle tavole originali de “Il Terremoto del Friuli “ di Paolo Cossi. 

L’appuntamento è quindi per l’inaugurazione della mostra, che si terrà domenica 3 luglio alle ore 18.00 alla Casa della Cultura Zortea Valle del Vanoi. 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *