Primo Piano Belluno

Dolomiti, Chiusi passi per troppa neve: frane, incidenti e auto senza catene

Share Button

Chiusi i passi dolomitici, difficile la situazione a Forte Buso nei pressi di Paneveggio con molti schianti. Caduti alberi su strada del Nevegal, si teme per frana a Lamon, allagamenti nel Trevigiano

Neve e alberi caduti a Forte Buso nei pressi di Paneveggio. L’invito è a verificare le condizione delle strade prima di mettersi in viaggio. Chiusa la SS 50 del Grappa e Passo Rolle (Dir. Entrambe) tra Predazzo località Bellamonte e Predazzo località Paneveggio

 

NordEst –  Veneto Strade considerate le abbondanti nevicate di queste ore ha deciso la chiusura dei Passi dolomitici in gestione. Al momento sono in corso precipitazioni su tutta la provincia di Belluno e al di sopra dei 1.000 metri la neve ha raggiunto i 40 centimetri.

Vento e pericolo valanghe

Per il forte vento, che crea cumuli di neve sulle strade, è stata chiusa al transito la SP 24 “del Passo Valparola” dalla località Passo Falzarego fino al confine con la provincia di Bolzano.

Chiusa anche la SP 31 “del Nevegal” dalla località “Al Cristo” fino alla località “Pus” per schianti di alberi che interessano l’intera sede stradale, provocati dalla neve accumulata sui rami.

Brutte notizie arrivano anche dalla frana di Lamon Palit che si sta muovendo con estrema rapidità. “Domani dovremo necessariamente intervenire su questo tratto, pur di competenza comunale – spiega il direttore generale di Veneto Strade, Silvano Vernizzi – la situazione è molto preoccupante, stiamo monitorando la frana. Non ci aiuta certo questo tempo, speriamo in un miglioramento delle condizioni meteorologiche nelle prossime ore”.

Auto fuori strada e traffico in tilt

Le nevicate  di domenica 28 aprile sono iniziate già dalla mattinata, sulle Dolomiti. In alcune zone precedute anche da pioggia e grandine. A Falcade sul passo San Pellegrino alcune auto sono uscite dalla carreggiata a causa della neve fortunatamente non si registrano feriti. Situazione critica anche in città a Belluno.

Difficoltà alla circolazione anche nel tratto compreso tra Dobbiaco e Cortina a causa di auto e camper in transito senza le dotazioni invernali. Le cose non vanno meglio neppure nel Feltrino. A Pedavena la strada del Col Melon è completamente imbiancata.

L’intervento dei Vigili del fuoco bellunesi a San Pellegrino

 

Sono una decina gli interventi dei vigili del fuoco per il maltempo che nelle ultime ore ha colpito la provincia di Vicenza. L’intervento più importante c’è stato per il distacco della croce dal campanile di Santorso. I vigili del fuoco del distaccamento di Schio sono intervenuto per la caduta della Croce posta sulla sommità del campanile di Santa Maria immacolata, alto oltre 80 metri. La croce in ferro, di circa 40 kg, è caduta sulle gradinate della Chiesa, mentre all’interno si stava celebrando una messa e un battesimo. Ma nessuna persona risulta coinvolta. I vigili del fuoco hanno provveduto a transennare la zona circostante il campanile per il pericolo di un ulteriore crollo della sfera basamento della croce caduta.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *