Primiero, Centro Estivo “GIOCAestaTE “Divertimento in Movimento”: tra cultura e natura

Share Button

A partire da Giugno e fino a Settembre tantissime attività e nuove esperienze.  La positiva collaborazione tra l’Associazione Provinciale per i Minori e l’Unione Sportiva Primiero continuerà anche durante l’estate 2018 con l’organizzazione del Centro Estivo “GIOCAestaTE – Divertimento in Movimento che avrà inizio l’11 giugno sino al 31 agosto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle 16.00 con possibilità di anticipo e posticipo

Primiero (Trento) – Tra le novità figura l’organizzazione di un campus estivo in località San Martino di Castrozza che aprirà i battenti il 2 luglio e terminerà il 31 agosto, sempre dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle ore 16.00.

L’estate dei bambini e dei ragazzi è per definizione dedicata ai giochi, alle amicizie ed alla vita all’aria aperta. Il Centro Estivo vuole essere un luogo dove vivere queste esperienze relazionali e sociali sperimentando nuovi modi di stare insieme.

La programmazione è pensata non solo con l’obiettivo di soddisfare questi bisogni primari dei bambini ma è anche finalizzata alla loro partecipazione con attenzione a valori quali il rispetto di sé stessi, degli altri e della natura. Proprio sul tema del rispetto della natura, a partire da quest’anno, GIOCAestaTE avrà tra i suoi partner il Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino, con cui sono state anche organizzate tre settimane in Val Canali proponendo attività legate a tematiche care al Parco ed importanti a scopo educativo. Alle attività potranno partecipare tutti i bambini dall’ultimo anno di asilo frequentato sino alla terza media conclusa. Per tutti i ragazzi delle scuole medie è stata pianificata un’iniziativa diversa, con attività a loro dedicate che li portino a far gruppo e vivere insieme esperienze significative.

A Lignano e in Val di Sole

Sono state infatti organizzate due residenzialità: una a Lignano Sabbiadoro presso un villaggio turistico, ed un’altra presso la Val di Sole con svariate attività sportive…dal rafting alla canoa. Il Centro Estivo sarà gestito da operatori qualificati e con esperienza in ambito animativo, mentre le attività sportive saranno presidiate dagli istruttori dell’Unione Sportiva Primiero, da quelli Circolo Arcieri Primierotti e dalle Guide Alpine. Sarà inoltre utilizzata la Piscina Intercomunale per giochi d’acqua e tanti tuffi.

Si segnala infine che anche per il 2018 esiste la possibilità di usufruire dei Buoni di Servizio, cofinanziati dal Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020 della Provincia Autonoma di Trento.

APPM Onlus garantirà la presenza sul territorio di personale formato per assistere le famiglie nelle fasi di iscrizione dei minori e nel percorso per accedere ai Buoni di Servizio. Per fornire un adeguato supporto verrà attivata una postazione internet presso la Sede dello Spazio Giovani di Primiero dove, coloro che ne faranno richiesta, potranno essere assistiti nella procedura informatica per la richiesta dei Buoni di Servizio.

Sarà inoltre presente in struttura un Educatore che, su appuntamento, si occuperà della predisposizione dei Progetti di Erogazione del Servizio. Vi aspettiamo numerosi e vi ricordiamo che venerdì 31 agosto ci sarà il saluto di fine estate presso il Centro del Fondo a Passo Cereda che vedrà le famiglie dei bambini del GIOCAestaTE coinvolte in giochi, musica e divertimento.

Share Button

Lascia un Commento

Your email address will not be published.