Primo Piano Trentino Alto Adige

Centrale di Riva del Garda di Hydro Dolomiti: viaggio nel cuore dell’energia

Share Button

Dopo Santa Massenza, ecco una nuova proposta per scoprire come l’acqua si trasforma in energia pulita

riva_5

Trento – Il Trentino è uno dei maggiori produttori di energia pulita d’Italia e oggi grazie al progetto Hydrotour Dolomiti è possibile compiere un affascinante viaggio nelle sue centrali idroelettriche, che permettono di vedere da vicino come la forza dell’acqua diventa energia per la nostra vita di tutti i giorni.

Il progetto, ad oggi, ha già accolto nell’allestimento pilota di Santa Massenza quasi 17.000 visitatori alla scoperta della storia, dell’architettura, dell’ingegneria, della sostenibilità di un patrimonio che continua ad essere una caratteristica e una risorsa importante ed attuale per il territorio. E da aprile 2016 è visitabile anche la centrale di Riva del Garda.

Costruita tra il 1925 e il 1929, maestosa ed imponente, affacciata sul lago, è uno dei primi impianti idroelettrici realizzati in Trentino. Un progetto molto innovativo per la sua epoca, basti pensare che le turbine installate erano le più grandi esistenti allora. Una centrale monumentale, un imponente palazzo realizzato in riva al lago di Garda su progetto dell’architetto Giancarlo Maroni, al quale Gabriele D’Annunzio aveva già affidato la realizzazione del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera.

Dopo essere passata negli anni Sessanta all’Enel è stata oggetto durante gli anni Novanta di importanti interventi di rinnovo tecnologico, finalizzati a migliorarne l’efficienza. Dal 2008 l’impianto è diventato nuovamente trentino ed è di proprietà di Hydro Dolomiti Energia.

La visita alla centrale dura circa due ore ed è condotta da personale specializzato. Un itinerario inedito, tra simulazioni interattive, originali allestimenti multimediali, adatto a tutti e pensato anche per le scuole, trasforma la visita a questo gioiello d’architettura e d’ingegneria in un’esperienza coinvolgente e indimenticabile dove scoprire e conoscere le tecnologie applicate per la produzione di energia elettrica rinnovabile e rispettosa dell’ambiente.

Le visite sono programmate dal lunedì al venerdì alle 15. Sabato e domenica a quella del pomeriggio si aggiunge un tour con partenza alle 10 del mattino e uno alle 17. Al di fuori degli orari programmati, invece, solo su prenotazione.

Info: www.hydrotourdolomiti.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *