Primo Piano Trentino Alto Adige

Cellula jihadista, 4 condanne a Trento

Share Button

Sei anni al presunto reclutatore, 4 anni per gli altri tre

belgio_polizia_jihad_afp

Trento – Sono stati condannati quattro dei presunti jihadisti coinvolti nell’indagine sulla cellula meranese di ‘Rawti Shax’. Lo ha stabilito il giudice Marco La Ganga al termine del processo con rito abbreviato che si è celebrato oggi in Corte d’Assise a Trento.

Eldin Hodza (unico kosovaro del gruppo) e i curdi Abdula Salih Ali Alisa, alias ‘Mamosta Kawa’, e Hasan Saman Jalal, alias ‘Bawki Sima’, sono stati condannati a quattro anni di reclusione, mentre Abdul Rahman Nauroz, che abitava a Merano ed è ritenuto il presunto reclutatore dell’organizzazione, è stato condannato a 6 anni.

Per tutti si contesta la violazione dell’articolo 270 bis del codice penale, anche se per Nauroz è stato applicato il primo comma e per gli altri tre il secondo. I quattro presunti jihadisti rimangono per il momento reclusi nel carcere di Trento, dove sono detenuti dall’autunno dello scorso anno. Ci saranno ora 90 giorni per il deposito delle motivazioni della sentenza e la difesa annuncia di voler ricorrere in appello.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *