Paura per l’incendio che ha distrutto il teatro
Foto Comando Carabinieri CavaleseCavalese (Trento) – Nella notte ha preso fuoco il teatro comunale. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco volontari della zona e quelli di Trento. Domenica sera la struttura aveva ospitato uno spettacolo. Sono in corso le indagini dei carabinieri di Cavalese.
L’incendio è divampato verso le 02.30 circa, all’interno del teatro di Cavalese, dalla zona del palco (stranamente da una posizione sopraelevata, e non all’altezza del palco).
Le fiamme hanno interessato la struttura sino al tetto. Sono state domate completamente poco dopo le 6.00 da 60-70 Vigili del fuoco volontari e permanenti di Trento – questi ultimi si occuperanno anche dell’accertamento tecnico-scientifico – mentre gli ingenti danni sono ancora da quantificare, coperti comunque da assicurazione.
Il palazzo degli anni ’30 ha visto sin da subito il cedimento del tetto nella parte retrostante; poi il fumo e il fuoco hanno interessato anche i muri perimetrali. Sono salvi il bar, la saletta della Magnifica Comunità e la parte all’ingresso del teatro.
Alle 02.26 il fumo ha fatto scattare l’allarme anti-incendio interno. Alcuni stranieri, pronti per la partenza, hanno tempestivamente telefonato al 112: il Radiomobile, che tra l’altro era passato di lì senza notare alcuna anomalia, in pochi minuti è tornato sul posto. Subito dopo la sirena della caserma posta sopra la Compagnia Carabinieri ha suonato, richiamando le prime squadre.
Al momento, nessun dettaglio fa dedurre il dolo: solo l’ipotesi, basata sul mero fatto di aver trovato tre porte (quelle dotate di maniglione antipanico) aperte senza effrazione. Per l’appunto, l’anti-intrusione è scattato solo alle 02.46 perché il sensore si è squagliato per il forte calore.