Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Canone Rai, il Garante dell’Energia: no al pagamento in bolletta

Share Button

L’ipotesi, volta ad aumentare il gettito disperso negli anni per l’elevata evasione, continua tuttavia a suscitare polemiche e perplessità

canone_rai_monoscopio

NordEst – Tra una smentita e l’altra, il governo pare non aver abbandonato affatto l’idea di legare il pagamento del canone Rai, tra i balzelli in assoluto più odiati ed evasi dagli italiani, alla bolletta energetica e non più al mero possesso di un apparecchio televisivo.

L’ipotesi, volta ad aumentare il gettito disperso negli anni per l’elevata evasione, continua tuttavia a suscitare polemiche e perplessità. Da ultimo, è stato il presidente dell’Autorità per l’Energia, Guido Bortoni, a esprimersi contro un’opzione del genere: «immaginare l’esazione del canone Rai all’interno della bolletta elettrica – ha spiegato – sarebbe abbastanza improprio”.

Bordoni, parlando con i cronisti a margine di un convegno sul piano controlli 2014, ha detto di aver appreso dell’eventualità dai giornali, aggiungendo che nel settore dell’energia elettrica già esistono funzioni esattoriali relative ad oneri di sistema che dovrebbero “essere quelle poste nell’interesse generale del consumatore elettrico”.

In tal senso, il canone Rai – ci ha tenuto a precisare – non può essere in alcun modo considerato un balzello di interesse generale per il consumatore elettrico. Di conseguenza, non deve far parte dell’esazione contenuta nella bolletta.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *