Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Caldonazzo e Levico unici specchi lacustri del Trentino Alto Adige premiati con la Bandiera Blu

Share Button

Cinque le località insignite del prestigioso riconoscimento internazionale in  Valsugana

caldonazzo-see-ferienhaus

Trentino – La Bandiera Blu d’Europa sventolerà anche durante la prossima stagione estiva sulle spiagge dei laghi di Levico e Caldonazzo a dimostrazione della qualità delle acque, dei servizi a disposizione degli ospiti, nonché della gestione sostenibile del territorio. Sono infatti ben cinque i riconoscimenti conquistati dalle località lacustri trentine, tutte quante situate in Valsugana: il premio è infatti andato a Tenna, Pergine Valsugana, Caldonazzo, Calceranica e Levico Terme.
La Bandiera Blu è un eco-label di certificazione della qualità ambientale che viene assegnato ogni anno dalla Foundation of Environmental Education (organizzazione internazionale non governativa e no-profit con sede in Danimarca) attiva in 73 Paesi alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio: i criteri guida per l’assegnazione dei riconoscimenti vanno dall’assoluta validità delle acque di balneazione all’efficienza della depurazione, dalla raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi.
«La Bandiera Blu ci permette di valorizzare a livello internazionale i laghi della Valsugana – spiega Stefano Ravelli, presidente dell’Apt Valsugana – che offrono spiagge adatte a tutta la famiglia, quale veicolo promozionale per tutta la destinazione. I comuni rivieraschi sono inoltre impegnati nell’organizzazione della prima “Notte Blu sui Laghi di Caldonazzo e Levico”, in programma l’11 giugno, con varie attività sportive, iniziative culturali, laboratori e momenti gastronomici, oltre a musica e spettacoli».

Info: www.visitvalsugana.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *