NordEst

Ca’ Foscari apre l’anno online, a Trento il Rettore contro i tagli

Share Button

Venezia apre al web – Quest’anno la cerimonia dell’inaugurazione del 141° anno accademico dell’Università Ca’ Foscari ha una formula diversa, che permette una maggiore e più ampia accessibilità attraverso il web. La scelta è stata fatta per sottolineare il particolare momento che l’Università e la società italiana stanno vivendo, conservando nel contempo i contenuti e il valore di comunicazione sociale dell’evento.

Gli interventi video sono visibili cliccando sui link sottostanti.
La pubblicazione “Ca’ Foscari 2008” che rappresenta sinteticamente i principali fatti e novità che hanno caratterizzato la vita cafoscarina nello scorso anno è disponibile anche in versione cartacea su richiesta a comunica@unive.it

La polemica da Trento – Il Rettore dell'Università di Trento, Davide Bassi,  si è scagliato contro i tagli all'Università e a Trento in particolare. Bassi, intervenendo all'inaugurazione del nuovo Centro di riabilitazione cognitiva dell'università svoltasi a Rovereto, si è scatenato contro il Governo. Non solo per i 15 milioni di euro in meno che a partire dal 2010 non arriveranno più nelle casse di via Belenzani, deprimendo così un bilancio annuo che oggi si aggira sui 150 milioni di euro. A giudizio di Bassi, infatti, ai tagli già decisi per tutti gli atenei italiani il governo avrebbe aggiunto nelle scorse settimane anche misure ad hoc per l'università di Trento, che il rettore non esita a definire "rappresaglie ingiustificate" da parte dell'esecutivo Berlusconi nei confronti del suo ateneo.

L'intervento del Rettore di Ca' Foscari-  Sulla scelta di aprire l'anno accademico parlando a tutti i navigatori in internet il rettore ha Ghetti ha detto: "non sottovaluto la tradizione, ma di questi tempi bisogna concentrarsi sui contenuti: didattica, formazione e innovazione". In questo modo sarebbero stati risparmiati 15mila euro. Ghetti ha ricordato come Cà Foscari abbia riprogettato l'offerta formativa già nel 2008-09 in anticipo sui tempi fissati dal Ministero: sono 23 le lauree triennali offerte e 32 quelle specialistiche ( -20% rispetto al 2007) con alcuni corsi nuovi come quello triennale Economics and Management, completamente in inglese, di Economia e Relazioni internazionali comparate, di Lingue.

Il Video di Pier Francesco Ghetti
Rettore
Il Video di Tiziano Scarpa
Scrittore
Cosa vuoi sapere?

 
Il Video di Luca Morigi
Presidente consiglio studenti
Ca' Foscari 2008
Pubblicazione

 
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *