NordEst

In piazza per difendere l’Autonomia

Share Button

La manifestazione – Una manifestazione per far capire soprattutto ai trentini il significato più vero dell'autonomia. C'erano le rappresentanze degli Schützen alla manifestazione promossa dal Patt e dall'Upt sabato pomeriggio a Trento davanti al Commissariato del Governo per protestare contro i tagli e rivendicare le ragioni dell'autonomia speciale. 

Una manifestazione voluta fortemente da Patt e UpT per difendere l'Autonomia e far sentire la voce del trentino al Governo nazionale che non può imporre senza discutere. C'erano circa 200 persone e i rappresentanti di Italia dei Valori, Udc mentre non si sono visti i rappresentanti del Partito Democratico con i quali il Patt ha avuto diverse divergenze politiche in questo ultimo periodo. Il segnale di una possibile rottura in vista delle prossime elezioni amministrative di maggio? E' risaputo che tra Autonomisti e Sinistra il rapporto sia sempre stato molto conflittuale.

Le critiche del Patt al Governo – Nei giorni scorsi, all'assemblea delle diciassette compagnie trentine degli Schützen, tenutasi a Mezzocorona, l'assessore provinciale Franco Panizza non ha risparmiato dure critiche al governo nazionale esortando i cappelli piumati a difendere l'autonomia e proseguire nei contatti transfrontalieri con i camerati del Tirolo per rafforzare l'identità del territorio che abbraccia l'Euregio.

"Voi Schützen – ha ricordato Panizza nei giorni scorsi -, unendovi con i vostri amici della vicina provincia di Bolzano e del Tirolo, siete stati i primi a credere nell'Euregio e questo è il momento, mentre arrivano da Roma attacchi alla nostra autonomia, per difendere i nostri valori. I trentini devono continuare ad essere liberi di vivere in una terra libera: chiamatela Trentino o Welschtirol. Comunque è e rimarrà sempre la nostra terra".

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *