Primo Piano NordEst Belluno

Brivido gelido sull’Italia, ecco dove farà più freddo

Share Button

-8 a Trento, a Canazei ed Arabba si toccheranno i -15

neve

NordEst – Il grande freddo ė arrivato. Una massa d’aria gelida, in arrivo direttamente dal circolo polare artico, sta attraversando l’Italia. Un’ondata di freddo artico che ha fatto piombare nell’inverno gelido anche le regioni del Centro-Sud.

E oggi irromperà sul Mediterraneo: al Sud e sulle Adriatiche continuerà il maltempo con nevicate fin verso le coste e le pianure delle Adriatiche, a quote molto basse al Sud. Secondo quadro tracciato dagli esperti del sito 3bmeteo.com, il maltempo sarà accompagnato anche da un deciso rinforzo dei venti con bufere in Appennino. Domani ancora fenomeni nevosi a bassa quota al Sud, in pianura sulle Adriatiche. Bel tempo prevalente altrove.

La discesa fredda è innescata da un lobo del vortice polare che raggiunge il Nord Europa mentre nel contempo l’anticiclone si eleva in Atlantico. La massa d’aria che arriva sul Mediterraneo è caratterizzata da temperature fino a -37° C a 5.000 metri, -18/-20° C a 3.000 metri e -12/-15°C a 1.500 metri. Brusco risulta il calo delle temperature fino a 15° C in meno rispetto ai giorni scorsi quando invece dominavano temperature simili primaverili.

Ecco le temperature che si potranno raggiungere in alcune località:

– NORD

Aosta: -6/3°C

Torino:-3/3°C

Milano: -2/5°C

Bologna: -4/4°C

Udine: -5/3°C

Verona: -2/5°C

Trento: -8/3°C

In montagna:

Cervinia:-18/-7°C

Sestriere: -16/-9°C

Livigno: -22/-7°C

Canazei: -15/-7°C

Arabba: -15/-7°C

Tarvisio: -16/-5°C

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *