Primo Piano NordEst Trentino Alto Adige Belluno

Brennero: anche il ponte Europa sarà ricostruito

Share Button

Entro il 2040 dovrà essere ricostruito il ponte Europa, sul versante austriaco dell’autostrada del Brennero che con i suoi 190 metri a lungo è stato il viadotto più alto del mondo

Brennero – Nel 2025 inizieranno i lavori per il risanamento del mega-ponte Lueg sul versante austriaco dell’autostrada del Brennero. Il viadotto, realizzato 55 anni fa, con i suoi 1,8 chilometri è il ponte autostradale più lungo in Austria. Le misure per evitare il caos sul valico più importante delle Alpi è stato oggi al centro di un incontro ad Innsbruck, al quale hanno partecipato i presidenti dei consigli provinciali di Bolzano e Trento Rita Mattei e Walter Kaswalder, come anche l’assessore altoatesino Daniel Alfreider.

I tecnici hanno illustrato i vari scenari: dalla riduzione del traffico a una corsia a – in caso estremo – alla chiusura totale dell’autostrada del Brennero in Tirolo e la deviazione del traffico verso gli altri valichi transalpini. In questo contesto si è anche parlato della proposta altoatesina di un modello ‘slot’ per i tir, ovvero la prenotazione di fasce orarie per il transito, un po’ come già avviene per i visitatori nei musei. Secondo l’esperto di diritto europeo Walter Obwexer il numero di transiti andrebbe fissato a livello tecnico, mentre la sua attuazione andrebbe stabilita con un accordo internazionale tra Italia, Austria e Germania.

Per l’assessore altoatesino Alfreider, i lavori al Brennero “dimostrano l’importanza delle infrastrutture per l’Europa, alcune delle quali sono già molto vecchie. In futuro ci saranno ancora altre situazioni come quella di ponte Lueg”, è convinto Alfreider. “Proprio per questo motivo lo scambio di informazioni e la gestione transfrontaliera del traffico tra Italia, Austria e Germania sono più importanti che mai”, conclude l’assessore. L’incontro ha suscitato numerose reazioni in Alto Adige. Per i Verdi “è ora di puntare sulla ferrovia”. Secondo la Sued-Tiroler Freiheit, il traffico pesante come anche quello pesante vanno spostati su rotaia. Perspektiven für Südtirol chiede invece di impedire che i tir, per evitare le code in autostrada, finiscano sulla statale del Brennero.


In breve

A22: cinque nuove tratte con riduzione dinamica velocità. Cinque nuove tratte saranno interessate dalla riduzione dinamica della velocità per il progetto “Brennerlec after-life”. L’iniziativa è stata presentata nella sede di Autostrada del Brennero, a Trento.


Dal 2024 in funzione nove autobus elettrici in Trentino. Entreranno in funzione nel primo trimestre del 2024 nove autobus elettrici che percorreranno la tratta che va dal centro di Trento fino a Zambana, passando da Lavis.


Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *