Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Braccio di ferro Austria – Italia: ministro Alfano, summit Vienna senza ambasciatore

Share Button

Incontro del governo austriaco sul doppio passaporto

 

 

Roma – “Ho dato istruzioni al nostro Ambasciatore in Austria di non prendere parte alla riunione del prossimo 23 marzo a Vienna sulla proposta della doppia cittadinanza per la popolazione di lingua tedesca e ladina dell’Alto Adige.

Come già ribadito alla collega austriaca Kneissl nell’incontro di gennaio, qualunque eventuale discussione sul tema non potrà che avvenire tra Roma e Vienna e non anche, su un livello paritetico, con Bolzano, che è una Provincia autonoma della Repubblica Italiana”. Così il ministro degli esteri Angelino Alfano.

Kompatscher, concordanza con Vienna

“Avere una forte concordanza e unità di intenti con il governo austriaco – ha sottolineato Kompatscher – è di importanza prioritaria per la Provincia di Bolzano: da un lato alla luce del ruolo di potenza tutrice svolto da Vienna, dall’altro per l’ancoraggio internazionale che rende così particolare la nostra autonomia”. Lo ha detto il governatore altoatesino Arno Kompatscher, che a Vienna ha incontrato prima il presidente della Repubblica, Alexander Van der Bellen e successivamente il cancelliere Sebastian Kurz.

Il cancelliere ha garantito che “l’Austria continuerà a svolgere con il massimo dell’impegno e della serietà la sua funzione di tutela, e avrà sempre un occhio di riguardo per le vicende legate all’autonomia dell’Alto Adige”. Van der Bellen ha invece ribadito che quella altoatesina è una questione “a cui tiene in maniera particolare”. Nel corso della sua giornata viennese, inoltre, il governatore ha avuto un colloquio anche con il neo-eletto presidente del parlamento, Wolfgang Sobotka.

Kompatscher a Vienna, incontri con Kurz e Van der Bellen
Conclusa la giornata viennese di Arno Kompatscher. Ultimi incontri con Van der Bellen e Kurz, ruolo dell’Austria come garante dell’autonomia. [continua]

Governatore Alto Adige incontra la Kneissl: elezioni e doppia cittadinanza
Incontro a Vienna fra il presidente Kompatscher e la Ministra degli esteri Kneissl. Sulla doppia cittadinanza nessuna azione unilaterale da parte dell’Austria. [continua]

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *