Primo Piano NordEst Belluno

Bolzano, Precipita e muore il capo dei Vigili del fuoco di Lappago. A Sondrio, veneziana travolta da una slavina

Share Button

Tragedia in montagna in provincia di Bolzano. Alpinisti investiti e trascinati dalla slavina di neve e sassi a Sondrio: muore una veneziana

NordEst – Grave lutto in Alto Adige per l’incidente avvenuto in Valle Aurina. La vittima è Werner Aschbacher comandante dei vigili del fuoco di Lappago. Stava percorrendo un sentiero nella notte, rientrava dalla festa del paese.

Nella notte sabato e domenica a Lappago in valle Aurina, Werner Aschbacher, 51 anni, è caduto per 70 metri mentre percorreva a piedi un sentiero nel bosco verso le due del mattino. Stava riencasando dalla festa del paese. Poco prima aveva contattato la famiglia, dicendo che sarebbe rientrato.

Forse è scivolato, precipitando per 70 metri in una scarpata. I familiari, preoccupati per il ritardo, hanno dato l’allarme. Aschbacher è stato trovato dai soccorritori ancora in vita, ma è morto poco dopo il ricovero all’ospedale di Bolzano per la gravità delle ferite riportate.

L’uomo era molto conosciuto in Valle Aurina anche per la sua attività di comandante dei vigli del fuoco volontari di Lappago, oltre che per il suo impegno come assessore nel comune di Selva dei Molini. La comunità è in lutto per la grave scomparsa.

Veneziana muore a Sondrio

L’incidente è avvenuto sulla parete Nord del monte San Matteo, a oltre 3000 metri di quota nel territorio di Valfurva (Sondrio).

La vittima è l’alpinista veneziana di 54 anni, Elisa Nalesso, di Venezia. La donna, faceva parte di una cordata di tre alpinisti colpita da un probabile scaricamento di neve che li hatrascinati in basso. Uno di loro – nonostante le ferite alla testa, per i blocchi di neve ghiacciata e alcuni sassi, – è riuscito a staccarsi e, dopo avere percorso un tratto a piedi, è riuscito a chiedere aiuto.

Sul posto l’elisoccorso da Sondrio, con la Delegazione di Valtellina Valchiavenna del Soccorso Alpino e la Guardia di finanza. Dopo un primo sorvolo per valutare la situazione, il mezzo ha imbarcato quattro soccorritori e li ha portati sul luogo dell’incidente. Due alpinisti sono rimasti illesi, purtroppo il terzo, una donna, non è sopravvissuto.

  • In breve

Incidente domenica mattina, domenica 16 giugno, intorno alle 7.30 in via Santa Cristina a Bardolino: nello scontro tra un ciclista e un motociclista ha perso la vita una veronese di 51 anni. Si tratta della donna in sella alla bicicletta. Sulla moto viaggiava un turista straniero. Sul posto i soccorsi e la polizia stradale per i rilievi di legge.

E’ deceduto in spiaggia nonostante i soccorsi immediati. Non c’è stato niente da fare per un bagnante tedesco di 86 anni che si è sentito male a Jesolo. È successo verso le 13.20 sul litorale in prossimità della Capannina beach. L’uomo era in vacanza a Jesolo con la famiglia, che a quanto pare si trovava con lui sulla spiaggia.

Un altro malore sul litorale: muore un turista a Bibione. Dopo un paio di ore dalla tragedia che si è consumata a Jesolo, la macchina dei soccorsi si è rimessa in moto per un altro malore a Bibione. É successo verso le 15.30 e immediatamente sono arrivati i bagnini sull’arenile antistante la zona Pasotto. Con loro anche il personale sanitario di spiaggia, due medici, e i colleghi del Suem del locale punto di primo intervento. In volo anche l’elicottero ma nonostante il tentativo di rianimazione per il bagnante non c’è stato niente da fare. L’uomo, un 86enne tedesco, era sulla battigia e stava per andare a fare il bagno. È deceduto per un malore.

Un ciclista di 65 anni, Alfio Del Colle, si è scontrato con una Kia  lungo la strada provinciale 22 nel Comune di Forgaria nel Friuli durante una manifestazione. L’incidente è al vaglio della Polizia stradale, che sta cercando di chiarire la dinamica del terribile incidente. Il ciclista pare stesse partecipando alla manifestazione tra i monti del Cornino, il trofeo Comuni Amici, quando avrebbe sbagliato persorso in discesa finendo  travolto da un auto.

Schianto tra auto e lo scooter lungo la Pontebbana a Venzone: gravissimo un giovane. L’incidente è accaduto nel pomeriggio lungo la Statale 13 non distante da Venzone. Tutto è al vaglio dei carabinieri di Tolmezzo, intervenuti per i rilievi, ma nell’impatto sono rimasti coinvolti una Fiat Punto e il giovane che viaggiava in sella alla scooter e forse anche un’altra autovettura.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *