Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Bolzano: il Rapporto, in ripresa mercato lavoro locale

Share Button

Bene alcuni settori come turismo e agricoltura, mentre altri, come l’edilizia, sono ancora in difficoltà

bolzano

Bolzano – In provincia di Bolzano il mercato del lavoro è in ripresa. E’ quanto rileva il Rapporto sul mercato del lavoro in provincia di Bolzano relativo al periodo novembre 2014-aprile 2015. L’occupazione è aumentata dello 0,8% e il tasso di disoccupazione del 4,6%, mentre alcuni settori come turismo e agricoltura evidenziano segni di ripresa altri settori come l’edilizia sono ancora in difficoltà.

I maggiori aumenti dell’occupazione si registrano nel settore turistico alberghiero (+3,1%), nell’agricoltura (+2,6%) e nell’apprendistato (+6,2%). Più modesta è stata la crescita nelle attività manifatturiere (+1,2%), nella sanità (+1,2%), nell’istruzione (+1,1%) e nei rimanenti servizi privati escluso il commercio (+1,3%) e nell’assistenza sociale (+0,3%). Nell’edilizia (-2%), nella pubblica amministrazione (-0,8%) e nel commercio (-0,1%) lo sviluppo è stato negativo.

Lo stillicidio di posti di lavoro nell’edilizia ha portato il livello occupazionale in tale settore a livelli inferiori a quelli di 15 anni prima. Secondo il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, dai dati si evince che “il mercato del lavoro provinciale si è ulteriormente ripreso dalla crisi anche se con uno sviluppo non omogeneo”.

Il tasso di occupazione (20-64 anni) si colloca al 76,1%, mentre quello di disoccupazione è pressoché stabile al 4,6%. Prosegue, inoltre, l’invecchiamento del mercato del lavoro locale. Durante il semestre novembre 2014-aprile 2015, risultavano lavorare mediamente 47.619 lavoratori con 50 e più anni. Ciò corrisponde a un aumento del +8,2% rispetto all’anno precedente, pari a +3.608 occupati. Complessivamente, al momento, risulta che il 25,5% dei lavoratori dipendenti ha almeno 50 anni, +1,8 punti percentuali più dell’anno precedente e +7,2 punti più di cinque anni prima.

Paragonata alle altre regioni europee la provincia di Bolzano ha un tasso di disoccupazione basso, un tasso di occupazione totale e femminile medio-alto e un tasso di occupazione degli anziani medio.

Paragonata alle altre regioni confinanti che mostrano caratteristiche geografiche, demografiche ed economiche simili, la provincia di Bolzano, pur avendo un tasso di occupazione e disoccupazione migliore della provincia di Trento, è pur sempre dietro ai valori del Tirolo e della Svizzera orientale.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *