Primo Piano NordEst Valsugana Tesino

Bolzano, Giovane racconta di essere stata stuprata da stranieri, ma poi ammette: ‘Ho inventato tutto per il mio ragazzo’

Share Button

La ragazza di 15 anni ai pm: ‘Volevo attirare l’attenzione del mio fidanzato’. Il caso era finito su tutti i giornali nazionali

Bolzano – Lo stupro di una minorenne a maggio lungo una ciclabile a Bolzano è stato inventato dalla ragazza per attirare l’attenzione del suo fidanzato. Lo fa sapere la Procura, che in questi giorni ha concluso le indagini preliminari. Nel corso degli accertamenti – si legge in una nota – la ragazza ha spontaneamente dichiarato al pm e alla psicologa consulente che si è trattato di una dichiarazione non veritiera fatta per attirare l’attenzione del proprio ragazzo senza però valutare la dimensione che la vicenda avrebbe potuto assumere.

“Le dichiarazioni della ragazza minorenne – prosegue la Procura di Bolzano – sono riscontrate dagli elementi acquisiti nel corso delle indagini preliminari, in particolare dall’esito degli accertamenti tecnici della polizia scientifica”.

La Procura precisa infine che “stante la delicatezza del caso e per tutelare la giovane non sarà convocata nessuna conferenza stampa”. Il caso della presunta violenza sessuale ai danni di una ragazza minorenne lungo una ciclabile, nei pressi della confluenza del Talvera con l’Isarco, lo scorso maggio aveva suscitato grande clamore mediatico. Nel luogo del presunto stupro si era svolto anche un sit-in, organizzato da associazioni e dalla società civile.

 

  • In breve

Mattarella in Austria, elogia il modello Alto Adige. “Una salda e sincera amicizia” tra Italia e Austria ha permesso “la ripresa e lo sviluppo anche di floridi legami economici e consentito la presenza qui di un’ampia rete di aziende e gruppi economici italiani, attivi nei più diversi comparti produttivi, incluso il segmento delle start-up. Tra i grandi successi da ascrivere alle nostre relazioni vorrei anche e soprattutto menzionare il modello dell’autonomia dell’Alto Adige/Südtirol, esaltandone con orgoglio le caratteristiche di modernità, che lo rendono strumento esemplare nel delicato settore del riconoscimento internazionale dei diritti delle minoranze”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella nel brindisi in occasione della cena di Stato in Austria.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *