NordEst

Bolzano, FAI: “Non cancellare storia e passato”

Share Button
"Sostengo il progetto di un percorso della memoria, avanzato da molti storici e studiosi competenti della nostra provincia". E’ così che interviene Simona Kettmeir, presidente Alto Adige del Fai (Fondo per l’ambiente italiano), sulle polemiche in corso in provincia sull’ipotesi di ‘depotenziamento’ dei monumenti d’epoca fascista, in seguito ad un accordo Bondi-Svp.

"La forza della proposta – dice – sta proprio nell’aver trovato un’alternativa, che permette di non cancellare la storia e il passato". 
 

La sorte del Duce a cavallo a Bolzano sarà decisa dai cittadini. Lo ha detto il governatore Luis Durnwalder, annunciando che sara’ indetto un concorso di idee per "rendere invisibile" l’opera marmorea. "Si tratta – ha detto – di un’opera che rappresenta una provocazione e le provocazioni vanno evitate".

Le proposte dei cittadini saranno esaminate da una commissione paritetica tra i gruppi linguistici e poi verra’ presa una decisione, dopo avere sentito – ha sottolineato Durnwalder – anche in sindaco di Bolzano. 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *