NordEst Belluno

Belluno, a Longarone torna la fiera del gelato: la mostra più antica del settore (PROGRAMMA)

Share Button

1/4 dicembre, Mostra Internazionale Gelato Artigianale

gelato

Longarone (Belluno) – Dal 1959 la ”Mostra Internazionale del Gelato Artigianale – MIG” di Longarone (BL) è il punto di riferimento per gli operatori di settore e una calamita per i buongustai provenienti da tutto il mondo.

Nei padiglioni di Longarone Fiere, dal 1 al 4 dicembre, l’evento conferma il suo ruolo guida nel mondo del gelato artigianale dopo più di cinquanta edizioni e presenta un programma denso di convegni, concorsi e degustazioni.

Ampio spazio anche per tutti i visitatori golosi che potranno deliziarsi con gli assaggi dei tantissimi gusti disponibili, da quelli classici a quelli più innovativi.

Ritorna anche in questa edizione il prestigioso concorso internazionale considerato l’oscar dei gelato artigianale, la Coppa d’Oro. Una competizione dove abili gelatai si cimentano nella produzione di un gusto prescelto, quest’anno indicato nel gusto fiordilatte.

Gli altri concorsi in programma saranno il Festival d’Autore – la vetrina delle abilità degli allievi degli istituti alberghieri, Gelaterie in Web – il premio per i migliori siti internet e Maestri Gelatieri – dedicato a chi promuove il gelato artigianale nel mondo.

La mostra più antica del settore

La Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone è la più antica manifestazione fieristica del settore in Europa: nel 2012 si tiene la 53^ edizione, in un contesto fieristico riconosciuto per l’atmosfera che facilita il dialogo tra le persone che si incontrano, l’incontro in un ambiente” familiare”. Questa è la base su cui negli anni si sono costruiti rapporti di business efficaci e duraturi.

In esposizione a MIG tutte le principali novità: materie prime e ingredienti, impianti e attrezzature, arredamento e servizi per la gelateria artigianale.

E poi un programma di tavole rotonde, concorsi internazionali, dimostrazioni, seminari tecnici: tutto concorre a fare di MIG un momento irrinunciabile per i gelatieri artigiani e per tutti coloro che gravit

ano nel mondo del gelato artigianale.

A MIG si incontrano i gestori di gelaterie artigiane, di cioccolaterie e caffetterie, di yogurterie, di bar e ristoranti: chi opera unicamente nel campo del gelato artigianale, e chi lo integra nella propria attività come componente caratterizzante e qualificante. Con loro anche gli operatori della catena distributiva, italiani ed esteri: importatori e distributori, rivenditori e grossisti.

Il Programma

Sabato 30 novembre 2013

Ore 14.30       Assemblea ARTGLACE – Confédération des Associations des Artisans Glaciers de la Communauté Européenne (Sala Consiglio Longarone Fiere)

Domenica 1 dicembre 2013

Ore 10.00      Apertura della Mostra e dell’area promozionale:

Concorso “Il Gusto dell’Anno 2014” a cura del G.A. – Comitato nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale di produzione propria

Progetto “Le Gelaterie del Territorio” – punto informativo

Area incontri sul tema: “Professione Gelatiere” – proposti da Maestri della Gelateria Italiana

Ore 11.00      Cerimonia di inaugurazione ufficiale della 54^ MIG (Centro Congressi)

Consegna 18° Premio Internazionale “Mastri Gelatieri”

Premiazione del 1° Concorso “Innovazione MIG Longarone Fiere”

Consegna del Premio “Air Dolomiti”

Ore 14.30       Presentazione del progetto: “Le gelaterie del territorio” a cura di Longarone Fiere Dolomiti e Consorzio Valle del Piave; a seguire: presentazione del programma di incontri proposti dall’Associazione Maestri della Gelateria Italiana (Area Incontri – Padiglione C)

Ore 15.00       Presentazione della nuova collana di libri  “I Quaderni di Alice”, curata da Alice Vignoli per Editrade con anteprima del primo quaderno “Gelati e Sorbetti su stecco” (Sala Barel – Centro Congressi)

Ore 16.00       “Mandorle, marzapane, gelato al marzapane” – Dimostrazione a cura di Longarone Fiere, con Hans Grüntjens (Sala Barel – Centro Congressi)

Ore 16.30       “Concorsi, premi e classifiche: quali benefici in gelateria? esperienze a confronto” a cura di Longarone Fiere Dolomiti e Consorzio Valle del Piave (Area Incontri – Padiglione C)

Lunedì 2 dicembre 2013

Ore 10-18       44° Concorso Internazionale COPPA D’ORO – consegna campioni (reception Centro Congressi)

Ore 10.30       Incontro sul tema: “Gelato e Internet: essere presenti per aumentare le vendite” a cura di Longarone Fiere con Andrea Soban (Area Incontri – Padiglione C)

Ore 11.00       Dimostrazione di intaglio della frutta con Beppo Tonon (Sala Barel – Centro Congressi)

Ore 11.00       Incontro sul tema: “Formazione e start-up: aprire una nuova gelateria in Brasile” a cura di Pro 2 Ma.Ri. (area Pro 2 Ma.Ri. – pad. C)

Ore 11.30       Incontro sul tema: “Quanto mi costa il gelato?” a cura dell’Associazione Maestri della Gelateria Italiana (Area Incontri – Padiglione C)

Ore 14.30       Presentazione del libro “Gelato Business – start-up e marketing innovativo in gelateria” di Roberto Lobrano, presente l’autore (Area Incontri – Padiglione C)

Ore 15.00       Dimostrazione di intaglio della frutta con Beppo Tonon (Sala Barel – Centro Congressi)

Ore 15.30       Incontro sul tema: “Il cartello degli ingredienti” a cura dell’Associazione Maestri della Gelateria Italiana (Area Incontri – Padiglione C)

Ore 16.30       Incontro sul tema: “Gelato: intolleranze e allergie alimentari” a cura dell’Associazione Maestri della Gelateria Italiana (Area Incontri – Padiglione C)

Ore 17.00       Incontro sul tema: “Avviare una nuova gelateria all’estero: esperienze e prospettive a confronto” a cura di Pro 2 Ma.Ri. (area Pro 2 Ma.Ri. – pad. C)

Martedì 3 dicembre 2013

Ore 10.00      Assemblea ITAL – Associazione Gelatieri Artigiani Italiani in Olanda (Sala Consiglio Longarone Fiere)

Ore 10.30       Incontro sul tema: “Quanto mi costa il gelato?” a cura dell’Associazione Maestri della Gelateria Italiana (Area Incontri – Padiglione C)

Ore 11.00       Convegno sul tema: “Novità fiscali per le gelaterie in Germania” a cura di Uniteis (Centro Congressi)

Ore 11.00       Incontro sul tema: “Formazione e start-up: aprire una nuova gelateria in Brasile” a cura di Pro 2 Ma.Ri. (area Pro 2 Ma.Ri. – pad. C)

Ore 11.00       Dimostrazione di intaglio della frutta con Beppo Tonon (Sala Barel – Centro Congressi)

Ore 11.30       Incontro sul tema: “Gelato e Internet: essere presenti per aumentare le vendite” a cura di Longarone Fiere con Andrea Soban (Area Incontri – Padiglione C)

Ore 14.30       Conferenza stampa di presentazione del gusto ufficiale della campagna promozionale 2014 del gelato artigianale in Germania, a cura di Uniteis (Sala Barel – Centro Congressi)

Ore 15.30       Presentazione del libro “Il Gelato artigianale italiano secondo Donata Panciera” di Donata Panciera, presente l’autrice (Sala Barel – Centro Congressi)

Ore 15.30       Incontro sul tema: “Il cartello degli ingredienti” a cura dell’Associazione Maestri della Gelateria Italiana (Area Incontri – Padiglione C)

Ore 16.00       Forum sul tema: “La gestione del personale in gelateria in Germania” a cura di Uniteis (Sala Barel – Centro Congressi)

Ore 16.30       Incontro sul tema: “Gelato: intolleranze e allergie alimentari” a cura dell’Associazione Maestri della Gelateria Italiana (Area Incontri – Padiglione C)

Ore 17.00       Assemblea AGIA – Associazione Gelatieri Artigiani Italiani in Austria (Sala Consiglio Longarone Fiere)

Ore 17.00       Incontro sul tema: “Avviare una nuova gelateria all’estero: esperienze e prospettive a confronto” a cura di Pro 2 Ma.Ri. (area Pro 2 Ma.Ri. – pad. C)

Mercoledì 4 dicembre 2013

Ore 10.30       Assemblea UNITEIS  Unione Gelatieri Artigiani Italiani in Germania (Centro Congressi)

Ore 10.30       20° Concorso nazionale FESTIVAL D’AUTORE – Fase finale (Centro Congressi – Sala Barel)

Ore 15.00       Premiazioni del 44° Concorso Internazionale COPPA D’ORO, del 20° Concorso nazionaleFESTIVAL D’AUTORE e di “GELATERIE IN WEB 2013”

Proclamazione “Gusto dell’anno 2014”, proposto dal G.A. – Comitato nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale di produzione propria (Centro Congressi)

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *