Primo Piano Belluno

Bellunese, negli ultimi anni azzerati i fondi statali

Share Button

Bottacin: “Legittime le aspettative dei sindaci bellunesi, ma il problema in provincia è l’assenza del contributo statale”

Belluno_Feltre_panoramica sulla città

Belluno – Nella riunione con i sindaci bellunesi, l’assessore alla specificità, Gianpaolo Bottacin, ha ribadito con chiarezza dove si annida il problema della Provincia di Belluno: “Legittime le aspettative dei sindaci e soprattutto del territorio, ma bisogna dire la verità e partendo dai numeri questa risulta inequivocabile ed è da ricercare nella mancanza dei trasferimenti statali”.

Negli ultimi anni lo Stato ha azzerato i fondi destinati alla Provincia, passando da 24 milioni di trasferimenti a zero. “La Regione li ha invece incrementati – spiega Bottacin – portandoli da 14 a 39 milioni, di fatto quasi triplicando il suo apporto nei confronti di Palazzo Piloni. I numeri dicono quindi con chiarezza che la causa delle difficoltà finanziarie della Provincia sono dovute esclusivamente all’azzeramento delle risorse che fino a qualche anno fa trasferiva il governo”.

“Io sono al fianco della Provincia – conclude l’assessore – ma pensare che la Regione intervenga ancora per risolvere i problemi creati dal governo è inimmaginabile. Anzi, la cosa grida vendetta se guardiamo a quanto già danno i bellunesi a Roma, visto che il residuo fiscale, ovvero la differenza fra quanto incassa lo Stato e quanto restituisce al territorio, è pari a quasi un miliardo di euro”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *